Loading...

5 idee per il riciclo creativo con i nostri bambini

riciclo creativo per bambiniRiciclare divertendosi è un ottimo modo per passare un po’ di tempo con i nostri figli, ma anche per contribuire a salvaguardare l’ambiente. L’educazione passa anche dal gioco: ecco come riciclare carta e plastica con il riciclo creativo!

5 idee per riciclare

La balena portaoggetti

Per fare la balena, basta usare del cartoncino celeste che non usi più (oppure che è stato già usato da un lato). Il cartoncino dovrà essere A4, ma puoi incollare anche più fogli per dare il giusto spessore. Ritaglia quattro strisce: due dovranno avere le “pinne” della balena, le altre si useranno all’interno, per creare il portaoggetti. La prima striscia con le “pinne” servirà da base, dove incollerai le strisce senza le pinne per creare una piccola scatolina. Utilizza l’ultima striscia, un po’ più lunga, per incollarla e per dare così la forma della balena. Non ti resta che decorarla!

Il puzzle con i bastoncini di gelato

Raccogliete insieme dei bastoncini di legno (da ghiaccioli o gelati). Dopo averli lavati e lasciati asciugare, disegnate con il  vostro bambino il soggetto del puzzle, tenendo i bastoncini ben uniti. Ora, non vi resta che cambiare l’ordine dei bastoncini per creare il puzzle!

La barchetta

Oltre ai bastoncini di legno, qui ti serviranno dei tappi di sughero, uno stuzzicadenti e un po’ di carta per fare la vela. Dividi i tappi di sughero in due file e incolla i bastoncini di legno per fare la base della barchetta. Infine, inserisci lo stuzzicadenti e issa la vela di carta!

La lavagna

Con un vecchio vassoio e un po’ di farina bianca si può creare una splendida lavagnetta: basta riempire il vassoio di farina e aspettare che il bimbo si diverta a disegnare con le dita!

Il quadretto

Un piatto di plastica e dei ritagli di giornale da colorare insieme possono diventare splendidi quadretti, ideali per arredare la camera del tuo bambino!

Tante idee per i più piccoli

I bambini imparano in fretta, soprattutto durante il gioco. Riciclare insieme significa creare un rapporto di reciproca fiducia tra genitori e figli, ma anche insegnare a non sprecare e a usare la creatività per nuove avventure.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons