Loading...

5 modi creativi per riciclare le bottiglie di plastica

Creazioni con le bottiglie di plasticaLa plastica è uno dei materiali più inquinanti per l’ambiente. Viene utilizzata in tantissimi modi, tra i quali la realizzazione di bottiglie e contenitori di varia natura.

Il nostro intento è quello di indicarvi 5 modi per riciclare le bottiglie di plastica in maniera creativa.

1. Portacandele

Il primo modo che vogliamo proporvi è quello di realizzare con esse dei portacandele.  Iniziamo tagliando il fondo della bottiglia, magari aiutandoci con un taglierino. Quindi dovremo riempirla con della sabbia o dei sassolini, al fine di renderla stabile, e collocare al centro un piccolo bicchierino, possibilmente in vetro, ove andremo ad inserire la nostra candela.

2. Portaoggetti

Una bottiglia di plastica può facilmente essere trasformate in un portaoggetti. Dando libero sfogo a tutta la nostra creatività, possiamo realizzare portaoggetti di diverse forme e dimensioni. Ad esempio, possiamo ritagliare sia il fondo che il collo di una bottiglia, stando attendi a far coincidere le due parti, per ottenere la struttura del nostro portaoggetti. Successivamente  ricopriamo il tutto con colla vinilica e carta igienica, al fine di dare consistenza alla struttura, e decoriamo con colori a tempera e del glitter. 

3. Dispenser

Un modo creativo di riciclare le bottiglie di plastica è quello di creare dei dispenser. Basta unire tra di loro due bottiglie. Una, privata del collo, collocata in posizione verticale, l’altra invece, opportunamente forata per consentire l’inserimento della prima bottiglia, posizionata in orizzontale. Otterremo in tal modo un sistema funzionale, che può essere efficacemente utilizzato come dispenser per il cibo destinato ai nostri animali domestici.

4. Lanterne

Un ulteriore modo per riutilizzare, in maniera creativa, bottiglie di plastica usate è quello di realizzare delle lanterne per la nostra casa. Ritagliamo la bottiglia di plastica secondo la forma che preferiamo, non importa essere particolarmente accurati, un taglio imperfetto, infatti, può rivelarsi un’idea creativa per la realizzazione della nostra lanterna. Possiamo usare bottiglie colorate, in questo caso non avremo bisogno di aggiungere altro, oppure bottiglie trasparenti. Queste ultime possiamo decorarle, invece, come meglio preferiamo, attraverso l’uso di colori a tempera e vario materiale decorativo. Attenzione, le lanterne così realizzate, è preferibile che vengano usate per coprire luci a basso consumo, al fine di evitare che la plastica possa fondere.

5. Collane e bracciali

L’ultimo modo che vogliamo proporvi, per riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo, è quello di realizzare con esse, collane e bracciali. Ritagliamo piccoli pezzi di plastica dalle bottiglie e con molto pazienza e abilità possiamo conferirgli la forma desiderata. Per esempio possiamo creare un’alternanza di cuori e stelle di plastica, che uniti tra di loro, attraverso un filo di nylon, possono formare i nostri “gioielli riciclati”.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons