Loading...

5 modi facili per salvare la natura

come salvare la naturaSalvare l’ambiente martoriato da ritmi industriali insostenibili, veleni tra i peggiori, pratiche sbagliate da parti di produttori e consumatori potrebbe sembrare impossibile.

Ma non è vero, anche cinque pratiche azioni che possiamo svolgere in proprio ogni ogni giorno ci aiuteranno a mantenere un eco-sistema più sano.

Qualcosa puoi farlo anche tu, e cambierà il mondo.

5. Cammina di più, guida di meno

La vostra macchina va a benzina, o nei casi migliori a gas. L’estrazione e la combustione di questi materiali sono tra le peggiori sciagure mai capitate al nostro pianeta.

Abituiamoci a camminare di più. Dobbiamo andare a prendere il pane? Il panificio è dietro l’angolo. Andiamoci a piedi, e avremo fatto qualcosa per salvare il nostro pianeta.

4. Manutenzione dei veicoli

Utilizzate una macchina o una moto? Tenetela sempre in ottimo stato. Un motore poco efficiente vuol dire consumo maggiore per gli stessi chilometri percorsi.

E’ una situazione pessima per il nostro portafogli, per il nostro pianeta e per l’infame ciclo dei carburanti. Quindi diamoci da fare, portiamo più spesso l’auto dal meccanico.

3. Consuma meno acqua

Quando lavi, chiudi il rubinetto quando non hai bisogno dell’acqua. Meno docce e più bagni. Tira lo scarico solo dopo la pupù. Sono piccole accortezze che ci permetteranno di risparmiare, in un anno centinaia di litri d’acqua. Metà del pianeta non ha accesso ad acqua potabile, perché sprecarla?

2. Risparmia energia

Non l’hai ancora fatto? Cambia tutte le lampadine e usa quelle a basso consumo energetico. Scegli solo elettrodomestici efficienti: costano di più ma il risparmio energetico ci porterà in pari. Un piccolo sforzo economico che sarà ampiamente ripagato.

1. Salva un animale

Stai pensando ad un animaletto domestico? Non lo comprare in un negozio. Adottane uno. Non sono giocattoli, ma vite piene di gioia e che cercano amore, proprio come noi.

Spesso rimangono a marcire in canili o in strutture fatiscenti. Altrettanto spesso finiscono nelle mani di ricercatori senza scrupoli. Adottane uno, e avrai contribuito a salvare madre natura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons