Loading...

5 modi per diminuire la nostra impronta ecologica

impronta ecologicaPer diminuire l’impronta ecologica, cioè il peso che diamo all’ambiente in termini di risorse, possiamo modificare le nostre abitudini, senza stravolgere la nostra vita. Ecco cosa possiamo fare in cinque passi.

Cinque metodi sicuri

L’impronta ecologica è un problema, perché le risorse che sprechiamo sono risorse in meno per chi verrà. Ecco come cambiare in cinque passi.

  1. Riduci la carne e il pesce. Preferisci la verdura, la frutta di stagione e i prodotti locali. In questo modo, oltre a tutelare la tua salute, consenti all’economia locale di crescere, senza usare il trasporto su gomma (quindi i combustibili fossili) più dello stretto necessario. Non dovrai eliminare completamente carne e pesce nella tua dieta, ma solo ridurre.
  2. Usare più volte i sacchetti della spesa. Già da ora, molti si organizzano con le buste della spesa in tessuto, più resistenti e riutilizzabili. In alternativa, si può provvedere all’acquisto di due-tre buste di plastica riciclata, da riutilizzare più volte per fare la spesa, oppure da poter riutilizzare per buttare la spazzatura. In questo modo, si ridurranno le risorse utilizzate per realizzare questi sacchetti.
  3. Usare meno bottiglie di plastica. Sempre per ridurre l’uso della plastica, si può pensare di usare anche per bere l’acqua di rubinetto, oppure di riutilizzare le bottiglie, riempiendole d’acqua presso le aziende che offrono questo servizio. In questo modo, si riduce notevolmente l’impronta ecologica della famiglia.
  4. Moderare i consumi energetici. Spesso, siamo abituati a lasciare in stand-by elettrodomestici o strumenti tecnologici. Se da un lato, si consuma meno batteria, dall’altro si consuma comunque energia elettrica senza alcun utilizzo. A questo punto, tanto vale spegnere i dispositivi se sappiamo che non li useremo per un periodo di tempo (come a esempio, qualche ora).
  5. Consumiamo solo quello che serve. In questo modo, eviteremo gli sprechi e otterremo il massimo dagli acquisti.

Salvare l’ambiente

Salvare l’ambiente è una questione di piccoli gesti: usa questi comportamenti per ridurre la tua impronta ecologica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons