Loading...

5 modi per risparmiare energia anche a casa

consigli sul consumo energeticoSi, possiamo puntare il dito sull’industria e sulle automobili, ma la verità è che anche il nostro consumo di energia è responsabile dello sfacelo ecologico che stiamo vivendo.

Noi però siamo diversi, e vogliamo e dobbiamo fare tutto il possibile per cambiare rotta. Ecco 5 consigli per cominciare a consumare meno energia da subito.

5. Spegnere tutto

Avete presente quelle luci spia che i vostri elettrodomestici accendono quando non li state usando?

Beh, sorpresa delle sorprese, consumano energia. Quando non state usando qualcosa staccate la spina. Risparmierete tra il 5 e il 10% di elettricità in un anno.

4. Lavastoviglie? Ok, ma senza ciclo di asciugatura

Le lavastoviglie più moderne, quelle che sono in genere di classe energetica A o superiore, hanno cominciato ad includere anche cicli di asciugatura.

Possono essere in genere disattivati, e anzi, dovreste farlo. Non aiutano granché e consumano tanta energia.

3. Lampadine a risparmio energetico

Non avete ancora sostituito tutte le vostre lampadine? E’ ora di farlo. Si risparmia molto, tanto a livello di denaro quanto a livello di emissioni dannose per l’ambiente. Illuminano lo stesso, quindi non c’è nessun tipo di motivo per non farlo.

2. Rimpiazzare i filtri regolarmente

Se avete sistemi di areazione o di condizionamento, tenete i filtri sotto controllo. L’efficienza in caso di filtro sporco scende del 5%, che sembrerà poco, ma per sistemi che consumano tanto energia è una percentuale davvero importante. Non pensate ora al costo del filtro, lo recupererete durante il primo anno.

1. Meno riscaldamento

Una maglietta in più e 2 gradi in meno sul termostato. Non dobbiamo girare in casa praticamente nudi anche in inverno. E’ una pessima abitudine che ci costa soldi e che contribuisce ad inquinare l’ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons