Loading...

5 utilizzi della canapa che non ti saresti mai aspettato

Utilizzi della canapaOriginaria dell’Asia centrale, la canapa è una pianta appartenete alla famiglia delle Cannabaceae. Nell’immaginario collettivo, essa è immediatamente associata alla produzione ed al consumo di marijuana o al suo impiego nel settore tessile, ma non è così.

La canapa, infatti, trova applicazione in numerosi campi, alcuni dei quali davvero insospettabili.

Qui, vogliamo esporvi 5 modi di utilizzare la canapa che non vi sareste mai aspettati.

1. Canapa nella bioedilizia

La canapa sta trovando un sempre maggiore impiego nel campo della bioedilizia. Essa viene utilizzata, infatti, per la realizzazione di biomattoni e calce di canapa. Si tratta di materiali in grado di assicurare un ottimo isolamento termico ed acustico e soprattutto, in grado di assorbire anidride carbonica.

2. Bonifiche attraverso la canapa

La canapa può essere proficuamente utilizzata per processi di bonifica di terreni inquinati. Essa, infatti, è una delle piante utilizzate nella phytoremedition, ovvero un processo naturale di estrazione di metalli pesanti e sostanze inquinanti da terreni contaminati. La canapa è particolarmente efficace nei confronti di arsenico, rame, pesticidi e solventi.

3. Canapa come combustibile

La canapa può essere validamente utilizzata anche come combustibile. Siamo nell’ambito delle biomasse utilizzate come combustibili.

L’utilizzo della canapa, in tale contesto, è particolarmente vantaggioso sia sotto il profilo economico che ambientale. L’emissione di Co2, procurata dalla combustione, viene ad essere bilanciata proprio dalla capacità delle piante di canapa di assorbire Co2.

4. Canapa in agricoltura e giardinaggio.

La canapa può essere utilizzata, come componete fondamentale, di processi di pacciamatura, tipici dell’agricoltura e del giardinaggio.

Ricoprendo il suolo di pezzi del fusto della pianta di canapa, è possibile eliminare la crescita di erbacce.

5. Canapa per la cura del corpo

La canapa viene utilizzata anche come componente basilare di numerosi prodotti per la cura del corpo. In particolare l’olio di canapa, ricco di acidi grassi insaturi, è alla base di cosmetici utilizzati per il trattamento di pelli secche e disidratate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons