Loading...

Tegole Fotovoltaiche: cosa sono e quanto costano?

tegole fotovoltaicheLe tegole fotovoltaiche sono un’alternativa ai classici pannelli solari. Costano un po’ di più, ma hanno un impatto minore, sia a livello estetico che a livello ambientale.

Queste tegole speciali sono particolarmente usate in edifici storici o di particolare interesse. Ecco tutto quello che c’è da sapere per installare le tegole fotovoltaiche.

Cosa sono

Le tegole fotovoltaiche sono delle tegole speciali, che si basano, però, sulle tegole classiche in cotto. Allora, devi pensare a una tegola normale che ha, però, davanti, un piccolo pannello solare.

La tegola si inserisce come una tegola normalissima, solo che sarà compito del costruttore collegare i vari pannelli nelle varie tegole.

Il risultato sarà che, a occhio esterno, il tuo tetto non sarà niente di particolare, ma tu produrrai energia come se avessi installato un impianto fotovoltaico (in alcuni casi, le tegole “speciali” producono anche il 20% di energia in più rispetto a un impianto tradizionale).

Ci sono quattro tipi di tegole che si possono utilizzare:

  1. Piane (il pannello è tra una tegola e l’altra);
  2. Marsigliesi;
  3. A coppo (o coppi) come nell’esempio che ti abbiamo fatto prima;
  4. Trasparenti (in plastica o vetro).

Quanto costanno

Il costo delle tegole fotovoltaiche è costituito da due voci:

  • La manodopera;
  • Il costo vero e proprio delle tegole.

Sul primo, dato che servono almeno 500 tegole per un tetto medio (che andrà comunque rifatto per l’impianto), il costo medio è di 25.000 Euro (dipende anche dalla qualità dei materiali). Per il secondo, invece, tutto dipende dal preventivo che fa la ditta a cui affidi i lavori.

Il costo si recupera velocemente, grazie anche agli incentivi per chi produce energia pulita. Installare le tegole fotovoltaiche significa, per la legge, installare un piccolo impianto fotovoltaico, quindi il lavoro rientra tra gli incentivi del Conto Energia.

Per saperne di più, chiedi alla ditta che si occupa dei lavori come muoverti e segui il nostro blog!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons