Loading...

Vernici Ecologiche: cosa sono e quali vantaggi hanno?

vernici ecologicheLe vernici ecologiche sono un ottimo modo per salvaguardare sia l’ambiente, sia la tua casa. Ecco quali sono le differenze con la “pittura” tradizionale e quali sono i vantaggi nel tempo se si scelgono solventi ecologici.

Cosa sono

Le vernici ecologiche sono dei solventi che non hanno elementi provenienti dal petrolio, né sostanze di sintesi. Le vernici in commercio solitamente utilizzano questi elementi inquinanti per dare una maggiore aderenza o un maggior colore alla vernice, favorendone così la vendita: i collanti e i pigmenti non sono stati realizzati con elementi naturali, ma usando le fonti non rinnovabili.

Nelle vernici ecologiche, invece, tutti gli elementi sono naturali e biodegradabili al 100%. Pur mantenendo lo stesso risultato delle vernici inquinanti e anche se si usa la vernice nello stesso modo, senza accorgimenti particolari, le vernici ecologiche assicurano una casa più pulita ed evitano la dispersione di rifiuti pericolosi nell’ambiente.

Quali vantaggi

I vantaggi sono sia per chi produce, sia per chi usa le vernici ecologiche. Anche l’ambiente ringrazia chi usa le vernici ecologiche. Vediamo nei dettagli tutti i vantaggi. Chi produce la vernice ecologica vede tutelato il proprio lavoro, grazie al marchio, producendo anche a costi più bassi in termini di materiali.

Chi utilizza la vernice ecologica per le pareti della propria casa, invece, si assicura vernici antiallergiche, che non diffonderanno polveri sottili nell’ambiente: un aiuto in più per le mamme, che avranno il vantaggio di usare un materiale sicuro per le camere dei bambini.

La vernice ecologica si smaltisce velocemente, quindi si paga anche meno lo smaltimento se si dovesse buttare la vernice in più, rimasta al termine del lavoro. Chi acquista, è certo di avere una vernice sicura proprio grazie allo stesso marchio riportato sulla confezione.

Infine, l’ambiente ringrazia perché la vernice inquinante è molto difficile da smaltire. La vernice ecologica risolve il problema, mantenendo le caratteristiche che servono per dare un tocco nuovo alla casa!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons