Loading...

Tetto solare fotovoltaico: tutto quello che c’è da sapere

tetto solareIl tetto solare è un impianto che si installa direttamente sul tetto dell’abitazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come funziona questo tipo di installazione.

Come funziona

Un tetto solare fotovoltaico non è altro che una serie di pannelli fotovoltaici che vengono messi al posto delle tegole del tetto. In questo modo, si riesce a produrre energia pulita sfruttando la luce del sole. L’impianto è particolarmente vantaggioso ed efficace nelle zone del Sud Italia, dove è possibile ottenere un clima mite e il sole batte per tutto l’anno.

L’impianto funziona in modo molto semplice: i pannelli fotovoltaici sono collegati tra di loro e con l’inverter, che serve per trasformare l’energia prodotta in energia elettrica utile per rispondere alle esigenze della famiglia. L’impianto va poi collegato alla rete interna alla casa. Chi vuole usare il tetto solare fotovoltaico per usufruire di incentivi statali come lo scambio sul posto, può predisporre anche una batteria, che renderà completamente autonomi dalla rete elettrica nazionale, in quanto consentirà di conservare l’energia prodotta e di usarla quando sarà necessario.

Per saperne di più

Per capire quali sono i pannelli fotovoltaici più adatti alle tue esigenze, se è il caso di installare un tetto solare, oppure se è bene ottimizzare le risorse semplicemente installando dei pannelli in un punto strategico del tetto e non per l’intera copertura dell’abitazione, è necessario rivolgerti a un esperto installatore.

L’esperto, oltre a fornirti un preventivo completo, ti darà importanti informazioni su come accedere agli incentivi, quali sono le caratteristiche del tuo tetto solare e come passare alla manutenzione ordinaria dell’impianto. Ricorda che ogni anno dovrai contattare l’azienda che ha installato i pannelli per controllare che sia tutto a posto e passare alle manovre di pulizia dei pannelli (cosa che non puoi fare sempre da solo). I costi dipendono dal tipo di impianto, ma non dovrebbero superare i 5000 Euro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons