Loading...

Apple: energia verde per il suo data center

data center appleQuando si parla di rispetto per l’ambiente e tecnologia bisogna riconoscere che Apple, la famosa azienda che produce Mac e iPhone, è una di quelle più attente al suo impatto sull’ambiente.

Dopo aver ridotto al minimo indispensabile gli inquinanti presenti nei suoi prodotti (anche se secondo gli ecologisti ci sarebbe ancora tanto da fare) l’azienda fondata da Steve Jobs annuncia che pagherà di tasca sua una centrale di energia pulita.

Il data-center di Reno

Apple possiede un enorme centro dati a Reno, negli Stati Uniti. Si tratta di un complesso particolarmente dispendioso sotto il profilo energetico, pieno di server dai carichi elevatissimi e che necessitano di condizionamento dell’aria 24 ore su 24.

Per alimentarlo, almeno per il momento, viene utilizzata energia non rinnovabile, situazione che ha fatto sollevare più di qualche sopracciglio tra gli utenti Apple, che sono molto spesso anche loro attenti all’impatto ambientale della loro azienda preferita.

Per questo motivo Apple pagherà di tasca sua un’enorme centrale ad energia rinnovabile, che non solo sarà in grado di alimentare al 100% il suo data-center, ma anche di restituire alla rete energia pulita.

Un ottimo esempio di sviluppo responsabile, che speriamo muoverà le acque delle altre aziende di elettronica, ancora colpevolmente in ritardo quando si parla di ecologia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons