Loading...

Asfalto Ecologico: cos’è e quali sono i vantaggi

asfalto ecologicoL’asfalto ecologico costituisce una valida alternativa al bitume utilizzato per pavimentare le strade oggi. Il bitume proviene dal petrolio e risulta dannoso per l’ambiente: ecco cos’è l’asfalto ecologico.

Cos’è

L’asfalto ecologico è una pavimentazione per le strade senza l’utilizzo di materiali dannosi e senza materie prime non rinnovabili: se per la comune pavimentazione si utilizza il bitume, nel caso dell’asfalto ecologico si sono valutati materiali alternativi. La base sarebbe costituita da materiali da riciclo.

Per esempio, lavorando la plastica ottenuta dalla raccolta differenziata, si riuscirebbe a ottenere un asfalto duraturo nel tempo, ma meno inquinante, anche in termini di odori. Un’alternativa altrettanto ecologica è l’uso delle gomme per auto: una volta smistate e lavorate ad hoc, le gomme possono sostituire l’asfalto inquinante, senza danneggiare l’ambiente.

Infine, si sta valutando l’ipotesi di utilizzare gli scarti del petrolio. Invece di lasciare questo materiale inquinante nell’ambiente, si sceglie quindi di lavorarlo, senza dover trivellare ancora per ottenere nuovo materiale per il bitume. Una tecnica del genere resta, però, inquinante, dato che si utilizzano gli scarti di una lavorazione di un materiale non rinnovabile.

Il problema di queste lavorazioni resta, a oggi, la voce “costi”. L’asfalto riciclato costa il triplo rispetto all’asfalto “tradizionale”, perché si dovranno prima trattare le materie prime provenienti dal riciclo, poi si dovrà pensare a stendere materialmente l’asfalto dove serve.

I vantaggi

Utilizzare l’asfalto ecologico su larga scala consentirebbe di:

  • Evitare nuove trivellazioni per cercare il petrolio necessario;
  • Ridurre i cattivi odori derivati dalla lavorazione del bitume;
  • Riutilizzare i materiali da riciclo, evitando così di creare nuovo materiale per poter creare nuove vie di transito;
  • Creare città più vivibili dal punto di vista ambientale e umano.

Infine, pur potendo contare su materiale da riciclo, l’asfalto ecologico è pari a quello inquinante come resistenza e imperneabilità, garantendo quindi una lunga tenuta, nonostante il calpestio continuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons