Loading...

Auto ibride, cosa sono e come funzionano

come funzionano le auto ibrideSono sulla bocca di tutti, soprattutto nei circoli di persone che hanno a cuore l’ambiente.

Oggi parliamo delle auto ibride, un piccolo passo in avanti di un’industria che, nonostante spenda parecchio in ricerca e sviluppo, continua ad inquinare a ritmi insostenibili.

Cos’è un’auto ibrida?

Quando parliamo di auto ibride ci riferiamo a vetture che hanno due motori e che possono funzionare indistintamente a benzina o a energia elettrica.

Sono vetture in genere più costose delle loro omologhe non ibride, in quanto oltre al motore a benzina normale, includono un motore elettrico e le batterie necessarie a farlo funzionare.

Due motori? E come?

Sotto il cofano di un auto ibrida vengono posizionati due motori. Il primo è uno dei motori classici che trovereste anche aprendo una Panda di 30 anni fa.

Il secondo invece è un motore elettrico, che funziona in un modo piuttosto complicato da spiegare senza addentrarsi nei meandri dell’ingegneria di ultima generazione.

I due motori sono in grado di scambiarsi il carico grazie ad un dispositivo chiamato freno rigenerativo. Il calore che in genere va disperso in un freno tradizionale, viene utilizzato dalle auto per generare energia, e utilizzare allo stesso tempo il freno motore per risparmiare sull’energia di frenata.

Perché farci un pensierino?

Le auto ibride sono molto più convenienti, nonostante una spesa iniziale maggiore. In aggiunta al nostro tornaconto personale, il grande vantaggio delle auto ibride è quello di essere meno inquinanti, che è proprio il motivo per il quale noi di Io Verde ce ne occupiamo.

Se state pensando di continuare ad utilizzare l’auto, ma la vostra impronta ecologica vi preoccupa, scegliere una ibrida potrebbe essere un’ottima soluzione. Fateci un pensierino.

Ricaricarla è un problema?

Le auto elettriche sono ormai sempre più comuni, e di conseguenza anche le isole che ci consentono di ricaricare la nostra vettura. Anche nei paesi più periferici è ormai facile trovare parcheggi con prese per la ricarica incorporate.

In caso contrario, possiamo sempre attrezzarci nel nostro garage.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons