Loading...

Batterie per Fotovoltaico: come scegliere le migliori e quali sono i prezzi

batterie per fotovoltaicoLe batterie per gli impianti fotovoltaici possono essere di diverso tipo e con diverse fasce di prezzo. Prima di chiedere un consulto all’azienda che si occupa di installare l’impianto, ti diamo qualche suggerimento per scegliere la batteria migliore in base alle tue esigenze.

Come sono composte le migliori batterie

Le migliori batterie per gli impianti fotovoltaici sono di due tipi:

  • Batterie al piombo. Durano circa due anni, che si estendono a 5 per le batterie di tipo piombo/gel. Le batterie di questo tipo soddisfano i bisogni energetici di una famiglia semplicemente accumulando energia, che viene poi usata quando l’impianto non produce. Di conseguenza, si è completamente autonomi dalla rete nazionale.
  • Batterie al litio. Durano di più rispetto a quelle a piombo (dieci anni invece di due), ma costano anche di più.

Le fasce di prezzo

Le fasce di prezzo dipendono molto dal tipo di batteria e da quanto produce l’impianto. Le batterie al piombo accumulano metà dell’energia prodotta, mentre le batterie al litio possono arrivare all’80%. In entrambi i casi, si riesce comunque a essere totalmente autosufficienti.

  • Una batteria media a gel/piombo può costare un minimo di 400 Euro (considerata anche l’iva agevolata per chi decide di installare un impianto fotovoltaico domestico);
  • Una batteria al litio, invece, parte con un prezzo base di 500 Euro.

Il consiglio è anche di pensare a una soluzione a lungo termine: con le batterie al litio, pagherai di più, ma non dovrai cambiare la batteria per dieci anni. Con la batteria al piombo, invece, dovrai comunque tener presente nelle spese di manutenzione la sostituzione della batteria.

Impianti fotovoltaici che producono poco più di 8 kW al giorno, come gli impianti domestici, funzionano adeguatamente con entrambi i tipi di batterie. Chiedi a chi ti fa il preventivo tutte le possibili soluzioni, anche in base alla tua disponibilità economica e alle ore di accumulo della batteria.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons