Loading...

Bicicletta elettrica: una guida all’acquisto

bicicletta elettricaLa bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto ecologico, comodo e funzionale, per muoversi liberamente tanto nella grande metropoli quanto nel piccolo paesino di provincia.

La bicicletta elettrica è semplicemente una bicicletta alla quale è stato applicato un piccolo motorino elettrico, in grado di supportare la nostra pedalata.

In un’ottica di crescente rispetto per l’ambiente e di lotta all’inquinamento, la bicicletta elettrica pare essere il mezzo di trasporto ideale.

Negli ultimi anni, infatti, la produzione di e-bike è cresciuta notevolmente, proponendo un’offerta diversificata ed adatta alle più diverse esigenze dei consumatori.

Caratteristiche delle e-bike

Le biciclette elettriche sono caratterizzata dalla presenza di un piccolo propulsore elettrico che assiste la nostra pedalata.

Grazie a tali supporti, le e-bike possono mediamente raggiungere una velocità massima di 25 km orari, oltre i quali l’aiuto elettrico viene ad essere automaticamente disattivato. Chiaramente una bicicletta elettrica ha una struttura più complessa, essa infatti può arrivare a pesare fino ai 30 kg.

Motore elettrico

Il piccolo supporto elettrico, montato su una e-bike, presenta un’autonomia di percorrenza che varia a seconda del modello scelto.

Essa, mediamente, si aggira tra i 40 e gli 80 chilometri, oltre i quali sarà necessario ricaricare il motore elettrico. I tempi di ricarica sono piuttosto brevi e variano dalle 3 alle 6 ore.

Quale modello scegliere

In commercio esistono diversi modelli di biciclette elettriche, ciascuno adatto alle diverse esigenze di mobilità. Il consiglio che vi diamo, nell’acquisto di una e-bike, è quello di scegliere il modello che più si adatta alle vostre esigenze in relazione ad almeno due parametri, il peso e l’autonomia del motore elettrico.

Peso

Il primo parametro da considerare nell’acquisto di una bici elettrica è rappresentato dal suo peso. E’ bene ricordare, ancora una volta, che le e-bike presentano una struttura più complessa e quindi più pesante. La scelta del modello da acquistare deve tener conto del peso della bici elettrica, soprattutto in relazione ad eventuali tragitti abituali che intendiamo percorrere.

Autonomia

L’altro parametro da tener presente nella scelta di una e-bike è dato dall’autonomia del motore elettrico. Anche in questo caso, la scelta deve essere condizionata dal tipo di utilizzo e dalla conformazione del percorso che intendiamo affrontare.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons