Il boiler elettrico è ormai diffuso nelle case. Consente di riscaldare l’acqua per gli usi domestici, ma prima di installarlo è importante verificare alcune caratteristiche, che consentano un certo risparmio durante l’utilizzo.
Cos’è
Il boiler elettrico (o scaldabagno elettrico) è diffuso in tutte quelle abitazioni dove non è installato un impianto solare, per poter riscaldare l’acqua in base alle esigenze della famiglia. Il boiler, infatti, può riscaldare fino a 200 litri d’acqua, per soddisfare le necessità di almeno 6 persone dello stesso nucleo familiare.
Il boiler può essere di diversi modelli ed è importante valutare alcune caratteristiche per fare in modo di non pagare uno sproposito per un impianto vecchio o malfunzionante, oppure troppo potente per le proprie esigenze. Ecco le caratteristiche che devi tenere in conto.
Boiler a risparmio energico
Il boiler è strutturato per il risparmio energetico: gli scaldabagni di vecchia concezione non avevano questa possibilità, ma la fascia bioraria e gli obblighi di legge hanno portato le aziende e i proprietari degli appartamenti ad adeguarsi.
Per sapere se un certo modello di boiler elettrico fa al caso tuo, valuta le seguenti caratteristiche:
- La capienza. Il boiler può contenere fino a 200 litri di acqua, ma è uno spreco se la tua famiglia non è composta da almeno quattro persone…
- La certificazione per il risparmio energetico. Con questa certificazione, chi produce il boiler ti assicura che non avrai un salasso in bolletta ogni volta che userai il boiler;
- Se è automatico. Alcuni scaldabagni si attivano solo quando c’è da riscaldare l’acqua, agendo in automatico. In alternativa, puoi valutare modelli dove sei tu a decidere quando accendere o spegnere il boiler. Si tratta di due strategie diverse, che hanno però l’obiettivo di usare lo scaldabagno solo quando necessario;
- L’isolamento termico. Se il boiler è isolato, è più efficiente e limita la dispersione del calore in casa;
- La temperatura. Più la temperatura è alta, più il boiler consuma.
I consumi
I boiler elettrici di nuova concezione consumano 1 kW al giorno, mentre quelli più vecchi utilizzano molta più energia. Valuta la sostituzione dell’impianto, se necessario.