Loading...

Boiler Solare per Acqua Calda: funzionamento e prezzi

boiler solareIl boiler solare fa parte degli elementi che compongono un impianto fotovoltaico. Il boiler consente, quindi, di trattenere l’energia solare, usando l’acqua come conduttore.

Il boiler può essere usato come alternativa alla caldaia: ecco come funziona e i prezzi di mercato.

Come funziona

Il boiler solare è collegato direttamente al pannello fotovoltaico. All’interno del boiler si trova dell’acqua. Attraverso delle tubazioni, l’acqua poi arriva direttamente alla destinazione d’uso (lavatrice, bagno, lavandini, ecc.). In base alle esigenze energetiche di chi installa l’impianto fotovoltaico, il boiler raccoglie, come se fosse un serbatoio, dai 150 ai 2000 litri.

L’acqua, riscaldata dal pannello fotovoltaico, ha due funzioni:

  • Contribuisce a raffreddare l’impianto fotovoltaico;
  • Si usa per i consumi domestici (per lavarsi o per lavare le stoviglie).

Il boiler solare si trova solitamente all’interno delle abitazioni, in una cantina o in un locale interno. Chi ha un impianto del genere in casa, può anche controllare autonomamente la temperatura dell’acqua, riuscendo anche a ridurre le spese sia per la bolletta per la corrente elettrica, sia per quella riferita all’acqua consumata.

Prezzi

I prezzi variano in base al tipo di boiler solare e in base ai lavori da fare. Un boiler che raccoglie più acqua costa di più, ma è più efficace: ovviamente, tutto dipende dal consumo di acqua che si fa all’interno di un’abitazione. Il prezzo base del solo boiler solare è di 372 Euro, ma a questa spesa vanno aggiunti i costi di installazione e di collegamento all’impianto fotovoltaico.

I proprietari che hanno già installato un impianto fotovoltaico in casa potrebbero pensare a questa “aggiunta” per risparmiare notevolmente i consumi in termini di acqua procapite. In questo modo, contribuirai a salvare l’ambiente, ma riuscirai anche ad accontentare il portafoglio.

Contatta una ditta specializzata e valuta diversi preventivi: le fasce di prezzo variano moltissimo, anche in base alla pendenza del terreno dove si trova il boiler solare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons