Loading...

Bonifico parlante per solare: la guida

bonifico per detrazione fiscaleIl bonifico parlante è necessario per richiedere le detrazioni fiscali previste dalla legge per chi installa un impianto per la produzione di energia con i pannelli solari. Ecco come si compila il bonifico in questa guida completa.

Cosa scrivere

Il bonifico parlante si può compilare sul pannello di controllo del conto corrente con una procedura guidata. Se non hai a disposizione il modello online, ricordati comunque che non potrai usare il normale bonifico per ottenere le detrazioni. Nel tuo bonifico parlante, le informazioni nero su bianco devono essere:

  • Causale del bonifico. Deve indicare la legge per intero. Dovrai scrivere: “Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16 bis del Dpr 917/1986” per le detrazioni al 50%. Per le detrazioni al 65%, invece, la causale da inserire è: “Lavori di riqualificazione energetica. Detrazione 65%, ai sensi dell’art. 1, commi 344-347, legge 27 dicembre 2006, n. 296.”
  • L’indicazione completa della fattura con data e numero.
  • Nome cognome e codice fiscale di chi sta pagando i lavori per la propria casa e vuole ottenere in seguito le detrazioni.
  • La partita IVA della società che fa i lavori.

Il bonifico deve avere la stessa data o la data successiva a quella riportata in fattura. Per saperne di più, puoi chiedere informazioni in banca, all’Agenzia delle Entrate, oppure direttamente alla società che sta facendo i lavori.

Se si sbaglia

Se sbagli a compilare il bonifico parlante, sarà necessario richiedere con una nota all’azienda che sta effettuando i lavori in casa la restituzione di quanto dato, per poter rifare il bonifico. Per convincere l’azienda, ci si può vincolare formalmente per iscritto che si invierà di nuovo il denaro con un nuovo bonifico, evidenziando per entrambi i vantaggi di un regolare svolgimento della procedura.

Quindi, fai molta attenzione quando scrivi il bonifico parlante e rivedilo più volte, per assicurarti di non commettere errori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons