Loading...

Bucce di banana: come usarle per la cura di piante e fiori

usare bucce di banana per cura giardinoDopo aver mangiato una banana, la cosa che ci viene più naturale fare è gettarne la buccia nella spazzatura. Grandissimo errore!

Per quanto possa sembrare strano, infatti, la buccia della banana è utile almeno tanto quanto il gustoso e nutriente frutto che racchiude.

In questo articolo, in particolare, scopriamo insieme quanto le bucce di banana possano giovare alla salute e alla bellezza di piante e fiori.

Bucce di banana, ideali per…

Fertilizzare il terreno

La buccia di banana, ricca di minerali (tra cui potassio, fosforo e calcio) è un ottimo fertilizzante per il terreno, in grado di favorire la crescita ottimale di piante, sia da appartamento sia da giardino, e fiori (soprattutto rose).

Primo metodo

Mettete alcune bucce di banana su un foglio di carta da forno e fatele essiccare all’aria.

Una volta secche, tritatele e lasciatele riposare a temperatura ambiente per 2 giorni all’interno di un sacchetto di carta.

Quindi, mescolatele bene al terriccio, in modo che le radici della pianta che seminerete in quel punto potranno assorbirne tutte le sostanze nutrienti.

Secondo metodo

Mettete sul fuoco un pentolino contenente 1 l di acqua e quando questa comincia a bollire aggiungete le bucce di 5-6 banane.

Dopo circa 15 minuti dalla ripresa del bollore spegnete il fuoco, filtrate il liquido e lasciatelo raffreddare.

Miscelate nell’innaffiatoio cinque parti di acqua semplice e una parte di acqua alla banana e procedete ad innaffiare le vostre piante.

Un caso particolare: i pomodori

Le bucce di banana sono particolarmente utili nella coltivazione dei pomodori.

Se nel vostro orto avete una (o più) di queste piantine, avvolgete e fissate una buccia di banana intorno alla base di ciascuna di esse, così che i pomodori possano assorbirne facilmente tutte le sostanze nutritive.

Combattere gli afidi

E’ utile ricorrere alle bucce di banana anche per difendere le piante dagli attacchi da parte di afidi, sia che si tratti di piante da giardino sia che si tratti di piante coltivate in vaso.

Per tenere lontani questi insidiosi parassiti, dopo aver mangiato una banana mettete qualche pezzetto della sua buccia nel terreno alla base della pianta che volete proteggere.

Dare luce alle foglie delle piante

Se le foglie delle vostre piante da appartamento risultano sporche e opache, con una buccia di banana potete rimediare al problema.

Prendete un piccolo pezzo della buccia di una banana e strofinatene la parte interna su tutta la superficie delle foglie.

Così facendo, eliminerete la polvere e darete al fogliame una straordinaria lucentezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons