Loading...

Buste ecologiche: come vanno riciclate?

buste ecologicheLe buste ecologiche sono realizzate con materiale riciclato e sono utilizzate in diversi modi. Ecco come riciclare senza sprecare.

Riutilizzo e non solo

Le buste ecologiche si possono riutilizzare per la spesa, oppure come sacchetti per l’immondizia. Se, però, la busta si è ormai rotta, non disperare, perché puoi riciclare la busta ecologica in diversi modi, usando la tua creatività. Ecco qualche consiglio per te:

  • I fiori di plastica. Se ami fare i fiori finti, potrai usare la busta ecologica per realizzare i petali del tuo fiore, da attaccare poi al fil di ferro per realizzare lo stelo.
  • La lanterna cinese. Se i manici della tua busta sono già andati persi, hai già metà del lavoro. Procurati un cartoncino, nastro adesivo e candele: otterrai una lanterna volante per augurare un buon anno nuovo.
  • Se devi imballare. Se devi mandare del materiale fragile, puoi usare la busta di plastica come alternativa alla plastica in sfere. In questo modo, potrai mettere in sicurezza dei regali, contribuendo anche a preservare l’ambiente.
  • Oggetti vari. Se la tua passione è il riciclo della plastica, sappi che puoi realizzare diversi oggetti riducendo la busta in una pallina e incollandola con altre palline simili. Non c’è niente che tu non possa realizzare con un po’ di fai da te.

Come gettare le buste ecologiche

Se hai deciso di gettare le buste ecologiche, sappi che queste, se in plastica al 70%, vanno comunque inserite nel bidone di plastica per la raccolta differenziata. Altrimenti, verifica il materiale di cui è composta la tua busta: le buste ecologiche in carta si buttano nella carta, quelle in tessuto nella sezione dedicata ai tessuti. Se hai difficoltà, chiedi informazioni al centro che si occupa dello smaltimento rifiuti nella tua città, ricordando che, con il tessuto e un po’ di ago e filo, potrai evitare di gettare nella spazzatura materiale prezioso!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons