Loading...

Calcestruzzo ecologico: cos’è e come utilizzarlo

calcestruzzo ecologicoIl calcestruzzo ecologico si usa in bioedilizia per realizzare case che non abbiano i veleni del tradizionale cemento. Ecco da cosa è costituito il calcestruzzo ecologico e come utilizzarlo.

Cos’è

Il calcestruzzo ecologico è un particolare composto, che si basa su pietre provenienti dall’attività vulcanica e da metodi sempre più innovativi per quanto riguarda la lavorazione. Il calcestruzzo ecologico, infatti, non ha bisogno delle alte temperature del normale cemento, ha quindi minor necessità di combustibile.

Minor uso di energia non rinnovabile durante la produzione del calcestruzzo è già un passo avanti, ma c’è di più: dato che si basa su materiale ecologico, il calcestruzzo non ha quelle emissioni inquinanti che, nel tempo e silenziosamente, il cemento tradizionale diffonde all’interno delle abitazioni, soprattutto quando passano parecchi anni.

Di conseguenza, anche fare i lavori di manutenzione in casa sarà un’eventualità meno presente all’interno di una casa realizzata con questo tipo di cemento. Il calcestruzzo ecologico è certificato da chi lo utilizza, che lo promuove anche per motivi pubblicitari: le certificazioni ti aiutano a capire quali materiali sono stati usati e a ottenere le agevolazioni fiscali previste per legge.

Come utilizzarlo

Il calcestruzzo ecologico si utilizza in bioedilizia come il calcestruzzo tradizionale, ovvero per realizzare strutture, che però siano ecocompatibili e non soltanto rispondenti alle singole esigenze di chi poi andrà a lavorare e vivere in quel palazzo.

Una volta aggiunta un’importante quantità d’acqua, il calcestruzzo liquido può essere usato per costruire piste ciclabili, piccoli barbecue per esterni, ma anche dei ripostigli esterni: insomma, non c’è limite alla fantasia, se accompagnata dalla buona volontà e da una certa manualità.

Il calcestruzzo ecologico si trova in diverse aziende, che offrono questo prodotto sia online, sia nei negozi dedicati al bricolage e al fai da te. Per saperne di più, consulta un esperto in materia di bioedilizia e dai alla tua casa il volto migliore!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons