Loading...

Carne ecologica: come mangiare per rispettare l’ambiente

carne ecologicaMangiare in maniera sana e genuina è importante sia per la nostra salute, sia per l’ambiente che ci circonda. Scegliere prodotti ecologici e naturali, infatti, ha un impatto positivo anche sull’ambiente esterno. E’ importante, dunque, scegliere con cura gli alimenti da mangiare.

Qui vogliamo soffermarci sulla carne ecologica, dandovi alcuni consigli su come mangiare e nello stesso tempo, rispettare l’ambiente.

Allevamenti inquinanti

Gli allevamenti di grosse dimensioni, sia intensivi che estensivi, risultano essere spesso inquinanti per l’ambiente. In effetti, la gran parte degli allevamenti su larga scala, ricorre all’utilizzo di prodotti chimici e si caratterizza per un consumo eccessivo di risorse.

Prodotti chimici

Gli allevamenti di animali si caratterizzano per un uno eccessivo di prodotti chimici. Si tratta prevalentemente di prodotti chimici utilizzati nel campo dell’agricoltura finalizzata all’allevamento. Si tratta dunque di pesticidi ed erbicidi dall’elevato impatto ambientale.

Uso eccessivo di risorse

Un allevamento, sia esso intensivo o estensivo, si contraddistingue per un consumo eccessivo di risorse di ogni tipo. Risorse vegetali, destinate all’alimentazione degli animali. Risorse energetiche, destinate prevalentemente al funzionamento dell’allevamento stesso e allo smaltimento dei residui organici. Inoltre, con conseguenze che potranno rivelarsi, in futuro, drammatiche per l’ambiente, tra l’uso eccessivo di risorse va annoverato il disboscamento di ettari ed ettari  di foreste. Disboscamento necessario per far spazio agli allevamenti stessi.

Cosa fare per mangiare carne ecologica

Per poter comunque consumare carne ed allo stesso tempo, proteggere l’ambiente in cui viviamo, la soluzione da adottare è quella di informarci sulla provenienza dei prodotti. Bisognerà evitare il consumo di carni provenienti da allevamenti intensivi o estensivi. Allevamenti che non rispettano l’ambiente e che rischiano di mettere a repentaglio la stessa biodiversità del pianeta.

Ricordandovi che il consumo di carne non è fondamentale per una sana ed equilibrata dieta alimentare. Nel caso in cui non possiate farne a meno, il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi a piccoli e possibilmente fidati, allevatori delle vostre zone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons