Loading...

Casa Container Ecologica: cos’è e come funziona

container casaLa casa container ecologica è l’ultima innovazione in fatto di ecologia ed edilizia. L’esperimento è partito in Brasile: ecco cos’è e come funziona questo nuovo modo di riutilizzare i container.

Cos’è

La casa container ecologica costa all’incirca 26 mila Euro nella sperimentazione avviata in Brasile da un architetto locale. L’idea è di utilizzare gli ampi spazi interni come se fossero un piccolo appartamento (fino a 60 metri quadri) espandibile sia in larghezza (aggiungendo stanze), sia in altezza (aggiungendo piani a formare veri e propri palazzi). La casa container, prima di essere abitata, avrà bisogno di alcune migliorie, come, per esempio, ampie vetrate per creare dei punti luce, delle porte e gli impianti elettrici. La base su cui appoggia la muratura, però, è quella del container, che viene ovviamente trattato prima della lavorazione.

Una volta completati i lavori di base, la casa si presenta come un open space, dove non ci sono muri, ma dove mobili e mura interne (semplici da spostare) creano la giusta divisione degli spazi. L’architetto brasiliano è convinto che, con questa soluzione abitativa, sarà necessario meno terreno e si potranno creare veri e propri ostelli basati su diversi container.

Vantaggi

Il sistema per creare nuove abitazioni dai containers è molto semplice: il container diventa un pezzo di base, che può contenere un certo numero di stanze al suo interno. I vantaggi sono diversi: in qualsiasi momento, si potrà ampliare la struttura senza spendere una fortuna e senza rifare completamente l’impianto. Nelle zone dove la popolazione aumenta sempre di più, riuscire a creare più alloggi senza occupare ulteriore spazio consente di salvaguardare l’ambiente, ma anche di risolvere l’emergenza abitativa.

All’interno, una volta completata la lavorazione, la casa container non ha nulla da invidiare alle case moderne, tanto che si potranno installare sistemi per la produzione di energia pulita domestica sul tetto di questi edifici in bioedilizia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons