La casa container è ormai sempre più diffusa. Ecco quali sono le caratteristiche di questa casa ecologica in una guida completa.
Caratteristiche
La casa container è una casa costruita recuperando i container industriali. Questi sono molto grandi ed è possibile incastrarli e rimodularli in modo da ottenere diverse stanze in base ai propri gusti. Per quanto riguarda le porte, la casa ecologica ha delle ampie vetrate per definire gli ambienti, mentre per gli esterni si può utilizzare comunque una porta sicura.
Il tutto si basa sulla spaziosità degli ambienti. Le stanze sono molto grandi e i mobili sono giusto quelli che servono, ovviamente in materiali riciclati o naturali. La possibilità di spostare i vari moduli consente di creare spazio dove non c’è: le sporgenze diventano così balconi e terrazzi.
La bioedilizia va a braccetto con il riciclo e la casa container, che ha visto i suoi esordi in Brasile, ora si vede anche in Italia. La casa container non ha problemi con gli allacciamenti alla rete elettrica e idrica, anzi: in alcune varianti c’è stata anche la possibilità di installare un impianto solare sul tetto della casa ecologica.
In più, si possono aumentare o ridefinire gli appartamenti con spese minime, perché i container si possono facilmente spostare in caso di cambiamenti, restando stabili nel tempo come abitazioni.
Casa ecologica
La casa container è l’ultima innovazione come casa ecologica. Sebbene in Italia le sperimentazioni siano ancora in corso, la casa container diventa un’ottima soluzione per le case di campagna, oppure dove non sono necessari troppi elementi per vivere un’esperienza unica e accogliente.
Per poterle ottenere, è necessario rivolgersi ad architetti specializzati e la scelta ecologica conviene anche dal punto di vista degli incentivi: queste case valgono e consentono di ottenere delle detrazioni in base alla normativa vigente in materia in fatto di bioedilizia.