Loading...

Case ecologiche in legno: la guida completa

case ecologiche in legnoCome si costruisce una casa ecologica in legno e quanto costa? Ecco la risposta alle tue domande.

Come si fanno

Le case ecologiche in legno si fanno usando materiali riciclati al 100%. Il legno viene preso dalle aziende, sfruttando gli scarti, oppure andando a recuperare materiale da riserve che ripiantano gli alberi per ogni elemento abbattuto. Le case ecologiche si costruiscono utilizzando materiali ecologici e naturali al 100%: oltre al legno, verrà usato ovviamente il vetro, ma anche i metalli che servono per gli impianti elettrici.

La casa ecologica è già predisposta per l’isolamento termico e per l’installazione di un eventuale impianto per la produzione di energia pulita per i consumi domestici. Una casa ecologica si costruisce sfruttando il prefabbricato: in questo modo, all’azienda basta semplicemente montare, per fornire una casa che abbia servizi completi in poco più di un mese (anche se i tempi di attesa dipendono anche da chi costruisce e dal tipo di progetto).

Prima di costruire la tua casa ecologica, assicurati di avere un terreno abbastanza grande, in modo da dare il giusto spazio alla tua abitazione. Per costruire la tua casa, sappi che si seguono a livello burocratico tutte le regole relative al catasto e alla dichiarazione di inizio attività: segui un commercialista, che ti aiuti anche per richiedere le detrazioni fiscali previste dalla legge.

Costi

I costi dipendono dal tipo di progetto e dalla vicinanza con i centri che forniscono le materie prime. Di solito, una casa ecologica in legno costa dai 700 ai 1100 Euro al metro quadro, ma i costi risultano comunque limitati rispetto a una costruzione non ecologica, non fosse altro che ci sono le detrazioni fiscali e che i risparmi in bolletta riescono a far ammortizzare questi costi iniziali. Per saperne di più, chiedi un preventivo a una ditta specializzata, che ti spiegherà ogni cosa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons