Loading...

Case ecologiche in legno: quanto costano?

case ecologiche in legno prezziQuanto costa una casa in legno e come organizzarsi con tempi e preventivi? In questa guida completa, vediamo come organizzarsi per fare chiarezza con i preventivi e avere un quadro chiaro della situazione.

Prezzo di partenza

Prima di iniziare con la tua casa in legno, devi pensare a quali sono le tue esigenze, che daranno vita a un prezzo di partenza. Alcuni siti di aziende specializzate nella bioedilizia e in case in legno offrono modelli preconfezionati, a uno fino a tre piani, per darti l’idea di quelli che saranno i costi e le spese da affrontare.

Per una casa di due piani da 190 metri quadri, si può spendere come prezzo di partenza qualcosa come 1100 Euro al metro quadro, tenendo però in considerazione alcuni fattori. In questo caso, le stanze saranno diverse e si creerà una zona giorno e una zona notte all’interno dell’abitazione.

In più, vanno visti tutti i lavori di allacciamento alla rete idrica, elettrica e al gas, perché ovviamente gli impianti vanno fatti da zero nel rispetto delle norme. Le case di legno sono case antisismiche e, anche qui, ci sono dei materiali che hanno dei costi da non sottovalutare e si fa bene a non risparmiare su questi punti.

Una volta stabilito il prezzo di partenza, è importante realizzare un preventivo utile, che consenta di capire voce per voce come si andrà a operare e quanti soldi se ne andranno.

Richiedi le detrazioni conservando i documenti

Il consiglio è di conservare sempre tutto e di usare bonifici parlanti per i pagamenti. In questo modo, fatture alla mano, si potranno richiedere le detrazioni fiscali fino al 65% di quanto speso in un anno per costruire la tua casa di legno, sicura e in linea con l’ambiente. Per saperne di più, rivolgiti a chi ti esegue i lavori e ricorda di richiedere tutte le autorizzazioni del caso al Comune di residenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons