Loading...

Certificati bianchi Fotovoltaico: cosa sono e quanto valgono?

certificati bianchi fotovoltaicoI certificati bianchi fanno parte dei documenti necessari per poter vendere l’energia prodotta da un impianto domestico a energia pulita (fotovoltaico, eolico, ecc.) al Gestore dei Servizi Energetici.

Qui ti spieghiamo come ottenerli e quali sono i tuoi obblighi nei confronti del Gestore.

Cosa sono

I certificati bianchi si chiamano, in realtà, “Titoli di efficienza energetica”. Ogni impianto fotovoltaico produce un tot. di energia elettrica nel rispetto nell’ambiente. Questi documenti servono a dimostrare quanta energia si è prodotta e quanto si riesce a utilizzare in casa in maniera autonoma in un anno.

Per questo, i cerificati bianchi sono importantissimi per chi decide di vendere l’energia non utilizzata al Gestore: in questo modo, si stabilisce negli accordi quanta energia si riesce a vendere e a quale prezzo.

Come richiederli

I certificati bianchi si possono richiedere all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Prima di cliccare sul sito dell’Autorità, però, devi verificare che il tuo impianto rispetti le soglie di risparmio previste dalla legge per ottenere i certificati bianchi.

L’Autorità, dopo la tua richiesta, andrà a verificare gli impianti con un’ispezione e vedendo come si comportano gli impianti stessi in un certo periodo di tempo. Lo studio fatto consentirà di determinare la quantità di energia prodotta che non serve al proprietario dell’impianto.

In base alla potenza dell’impianto, ci sono tre metodi di campionamento:

  • Standardizzato (per i piccoli impianti domestici);
  • Analitico (per gli impianti più importanti dal punto di vista energetico);
  • Consultivo (per gli impianti delle industrie)

Una volta effettuata l’analisi, l’Autorità rilascia i certificati bianchi, che possono essere utilizzati per vendere l’energia accumulata. I certificati bianchi non si possono utilizzare se si utilizzano altre forme convenzionate con il Gestore, come lo scambio sul posto, oppure se ci sono altri accordi per la vendita di energia direttamente alle compagnie nel settore dell’energia.

Per saperne di più, chiedi a chi ti installa l’impianto come muoverti e se il tuo impianto ha le caratteristiche per poter richiedere i certificati bianchi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons