Loading...

Che cos’è il matrimonio ecologico?

matrimonio ecologicoIl matrimonio ecologico è un evento dove gli sposi decidono di non utilizzare elementi che non possono disperdersi facilmente nell’ambiente. Per questo, il bouquet è fatto di stoffa, l’abito da sposa è in fibre tessili vegetali, ecc. Ecco come funziona il matrimonio ecologico e come realizzarne uno.

Come funziona

Il matrimonio ecologico funziona in modo molto semplice: ogni dettaglio del tuo matrimonio viene realizzato pensando all’ambiente. La tendenza è molto diffusa in Italia e lo dimostrano le diverse agenzie che si stanno specializzando nel settore del green wedding. Come funziona nei dettagli?

La prima cosa è non usare i fiori recisi. Per gli addobbi in chiesa, si usano stoffa, fiori finti e piante grasse. Queste ultime sono usate anche come segnaposto e come bomboniera al termine della cerimonia. Nel matrimonio ecologico, il centrotavola si fa con materiali di recupero, oppure con un po’ di fai da te con l’uncinetto.

L’idea per il ricevimento è di non sprecare cibo e di trovare un hotel (possibilmente green) più vicino possibile alla chiesa. C’è chi crea picnic e chi, invece, organizza buffet vegani o a chilometro zero. Molto importante è il take away: gli ospiti avranno dei barattoli per portare a casa tutto ciò che avanza ed evitare così di sprecare e di buttare.

Per gli inviti, si evitano le partecipazioni tradizionali, ma si preferisce una carta biodegradabile con dei semi, in modo che la carta possa diventare un buon humus una volta piantati. In più, per la lista nozze e non solo, c’è chi crea un piccolo blog, riservato ai soli invitati, dove chiunque può scegliere un regalo low cost e magari contribuire a dare un aiuto attraverso associazioni e non solo.

Come realizzarne uno

Per realizzare un matrimonio ecologico serve tempo e un occhio all’ambiente. I risparmi, però, si toccano con mano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons