Loading...

Che cos’è la Trasmittanza Termica?

trasmittanzaLa trasmittanza termica è un’unità di misura. Serve a misurare il passaggio di calore tra un corpo e un altro, o meglio, quanto calore riesce a cedere una superficie. Ecco come questa unità di misura viene usata per salvare l’ambiente!

Dove si usa

La trasmittanza termica si usa soprattutto quando si stanno svolgendo dei lavori per isolare una casa a livello termico. Per non disperdere calore si utilizzano impianti isolanti che rendono la tua abitazione a trasmittanza bassa, cioè con una capacità ridotta di dispersione.

In particolare, la trasmittanza viene usata per capire quanto calore riuscirà a disperdere un’abitazione una volta installati i giusti materiali sugli infissi delle finestre o sulle porte. Al termine dei lavori, la ditta che li ha eseguiti è tenuta a darti conto anche della trasmittanza, attraverso relativa documentazione.

Come si calcola la trasmittanza termica di una finestra

Per calcolare la trasmittanza termica, si devono tenere in conto i materiali utilizzati per la finestra stessa. Per esempio, dovrai pensare di calcolare:

  • L’area del vetro e quella del telaio;
  • Il perimetro del vetro;
  • Il numero di ante della finestra;
  • La trasmittanza termica dei vari elementi della finestra (chi fa i lavori ha gli strumenti per rilevarlo).

A questo punto, dovrai applicare questa formula:

[(Area del vetro x Trasmittanza termica del centro del vetro) + (Area del telaio x trasmittanza del telaio) + (Perimetro del vetro x trasmittanza dei vari elementi uniti tra telaio, vetri e distanziatore dei vetri)] : (area del vetro + area del telaio) = trasmittanza termica della finestra.

In ogni caso, ciò che conta è che la tua casa sia isolata a norma e segua le direttive in merito: la trasmittanza termica serve semplicemente per dire quanto la tua casa è in grado di disperdere il calore. Meno calore si disperde, meno energia si consuma, quindi meno si inquina l’ambiente!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons