Loading...

Che cos’è l’effetto serra e quali danni comporta

effetto serraL’effetto serra si sente spesso nominare quando si parla di cambiamenti climatici. Ecco cos’è l’effetto serra e quali sono i danni che può provocare.

Cos’è

L’effetto serra è un fenomeno naturale e di per sé non pericoloso. I raggi del Sole non portano solo luce, ma anche dei raggi di diverso tipo. In parte, questi raggi sono bloccati dai gas presenti nell’atmosfera, in parte questi raggi arrivano a terra. A sua volta, la terra “rimbalza” nella parte bassa dell’atmosfera i raggi infrarossi, trattenendo quindi il calore all’interno dell’atmosfera. Questo effetto è detto effetto serra.

Il problema è che, a causa del comportamento umano, alcuni gas che trattengono i raggi infrarossi e di altro tipo sulla terra sono aumentati all’interno dell’atmosfera. L’effetto serra è così aumentato in maniera anomala, creando diversi danni.

Quali danni comporta

I danni sono evidenti: prima di tutto, aumenta l’escursione termica e si inasprisce il clima. L’estate si fa più torrida e l’inverno più rigido, anche nelle zone che di loro sono temperate. L’aumento della temperatura causa il disgelo dei ghiacciai perenni, andando a creare dei danni importanti all’habitat di tantissime specie animali, che adesso sono a rischio.

I danni sono a tappeto: il clima troppo caldo incide sulle stagioni, ma anche sulle coltivazioni. Alcune piante fioriscono e generano frutto troppo presto, oppure non riescono a portare frutto per via di nuovi insetti che, dalle zone afose, passano nelle zone temperate, dove la Natura non ha predisposto delle difese: di conseguenza, gran parte delle coltivazioni risultano rovinate.

I danni dell’effetto serra sono tali e di tale portata che tutti i Paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni e, di conseguenza, a ridurre i danni provocati dall’effetto serra, per assicurare un futuro migliore ai noi figli. Le previsioni per i prossimi anni non lasciano intendere nulla di buono.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons