Loading...

Che vuol dire orto sinergico?

come fare orto sinergicoCosa vuol dire ”orto sinergico” e come gli alimenti ne traggono vantaggi? Ecco una definizione e qualche suggerimento utile.

Cos’è

Un orto sinergico è un orto che non utilizza direttamente il terreno, ma dei bancali preparati ad hoc per la coltivazione. Per l’orto sinergico non servono grandi appezzamenti di terreno e si segue quello che è il normale ritmo delle stagioni, senza concimi artificiali, oppure pesticidi. Si lavora in sinergia con la Natura, utilizzando, per esempio, delle piante che, con il loro odore, allontanano i predatori, da coltivare accanto alle piante destinate all’agricoltura.

L’orto sinergico si può realizzare anche su un piccolo terrazzo, a patto di sapere quali piante scegliere. Per l’irrigazione, si usano piccoli impianti a goccia, per evitare di sprecare acqua. Ricorda che, per l’orto sinergico, dovrai anche utilizzare animali come i lombrichi, che si occuperanno di livellare il terreno. In più, dovrai verificare la lunghezza delle radici, intervenendo nel caso in cui fossero troppo estese.

Come funziona

Per realizzare l’orto sinergico, dovrai prendere i bancali e inserire il terreno, livellandolo per bene. Ricorda di cercare, nei negozi dedicati al giardinaggio, anche del letame e una confezione di lombrichi, da utilizzare per iniziare a concimare e preparare il terreno. Solo alla fine, potrai inserire i semi per l’orto sinergico. Di solito, le piante migliori sono gli ortaggi, ma sappi che alcune ditte offrono dei semi per lo sviluppo dell’orto sinergico.

Al termine, dovrai innaffiare periodicamente e prenderti cura delle piante, come faresti normalmente, in base al tipo di pianta: in base alle stagioni, otterrai il tuo orto sinergico produttivo e in fiore. Per aiutarti, usa la tecnica della consociazione: il terreno non sarà povero di nutrienti e tutte le piante potranno vivere in armonia nel tuo orto. Per le protezioni, ci sono i tessuti specifici nei negozi specializzati!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons