Loading...

Come affittare il proprio Tetto per il Fotovoltaico

affitto tetto per fotovoltaicoSe stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, ma non hai disponibilità economica per poter affrontare una simile spesa, potresti pensare di affittare il tuo tetto per l’installazione di un impianto, che verrà però utilizzato da un’azienda. Ecco come funziona.

Come funziona

L’affitto del tetto per un impianto fotovoltaico riguarda sia il proprietario dell’immobile dove insisterà l’impianto, sia l’azienda produttrice dell’impianto. Tramite accordi, l’azienda si impegna a pagare completamente i costi di installazione dell’impianto sul tetto del proprietario, ottenendone energia pulita.

Il proprietario può usare l’energia prodotta, pagandola però con una bolletta mensile. Anche le spese di manutenzione sono a carico dell’azienda. Al termine del contratto, che dura al massimo 25 anni, l’impianto fotovoltaico resta gratis al proprietario del tetto.

L’iniziativa è particolarmente comoda per chi deve sostenere spese di riqualificazione energetica e di bonifica. Dato che i costi sono a carico dell’azienda produttrice di energia, chi ha un tetto in materiali pericolosi (come l’eternit) può richiedere la totale bonifica del tetto, accanto all’installazione dell’impianto.

Requisiti e guadagni

Per poter firmare il contratto di affitto del tetto, l’impianto deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Produrre energia pulita per almeno 3 kW (impianto domestico);
  • Avere a disposizione un’estensione (come tetto) almeno di 1500 metri quadri.

Ricorda che anche gli studi precedenti all’installazione dell’impianto, per vedere quanta energia i pannelli fotovoltaici riusciranno a catturare, viene attestata a carico dell’azienda. Anche se pagherai la bolletta, l’impianto ti comporterà comunque una rendita.

Infatti, otterrai un guadagno sull’energia prodotta, variabile da zona a zona. In più, potrai guadagnare sul valore immobiliare della tua abitazione. Anche se l’impianto non è il tuo, insiste sulla tua abitazione, quindi aumenta il valore della tua casa, nel caso decidessi di rivenderla sul mercato immobiliare.

Ricordiamo che, al termine del contratto, potrai sfruttare gratuitamente l’impianto fotovoltaico, rendendoti completamente autonomo dalla rete elettrica nazionale. Valuta questa opportunità prima di installare a tue spese un impianto fotovoltaico!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons