Loading...

Come costruire una Stufa fai da te

stufa fai da teSe vuoi costruire una stufa fai da te in sicurezza per il prossimo inverno, ti diamo qualche dritta in questa guida!

Cosa ti servirà

Per creare la tua stufa, ti serviranno:

  • Un barile di ferro o di alluminio;
  • Una smerigliatrice, che ti consenta di tagliare il barile;
  • Strumenti di protezione: occhialini, guanti, abiti dismessi;
  • Due tubi di alluminio;
  • Sabbia;
  • Legna;
  • Isolante.

Costruisci la tua stufa

Per costruire la tua stufa, dovrai tagliare il barile in due punti: nella parte in alto, avendo cura di lasciare alcuni centimetri rispetto al diametro della parte superiore e in basso, a un lato, per creare la base per la tua stufa. Riempi di sabbia la tua stufa e usa uno dei due tubi di alluminio per creare la tua canna fumaria. Ricorda che la canna fumaria deve essere sopra alla fornace, non deve coprirla!

A questo punto, dovrai isolare la parte di collegamento tra la canna fumaria e la parte alta della stufa che hai tagliato in precedenza. Infine, ricorda di creare con il secondo tubo l’apertura della fornace della stufa, in modo da poter inserire facilmente la legna da ardere. La tua stufa fai da te è pronta!

La stufa è molto semplice da usare: dovrai solo inserire la legna, oppure altro materiale per la combustione. Per ripulirla, basterà utilizzare degli strumenti specifici. Se non hai la sabbia a disposizione, puoi usare la cenere. Ricorda che la canna fumaria deve essere due centimetri più alta della parte alta del barile e che è preferibile usare la stufa lontano da materiali infiammabili.

Costruire la stufa non è uno scherzo: fai in modo che non ci siano bambini nelle vicinanze, che si possano ferire o avere problemi durante la costruzione della stufa, oppure durante l’utilizzo della stessa. Ricorda che ci sono diversi materiali che puoi riciclare per la stufa, senza acquistare la carbonella o la legna a parte! L’ambiente ringrazia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons