Loading...

Come creare un orto biologico nel giardino di casa

Orto biologicoUn modo semplice per poter mangiare sano ed avere la certezza sulla provenienza dei prodotti che consumiamo è quello di creare un orto biologico nel giardino di casa.

Orto biologico

Un orto biologico è semplicemente una coltivazione che viene realizzata senza ricorrere ad alcun tipo di prodotto chimico, sfruttando semplicemente la fertilità naturale del terreno.

Un orto biologico può essere validamente realizzato anche nel giardino di casa. Basta avere a disposizione un piccolo appezzamento di terra adeguatamente protetto dal vento ed esposto al sole e seguire una serie di specifiche procedure. Vediamole

Valutare la qualità del terreno

Il primo passo da compiere nella realizzazione del nostro orto biologico è quello di analizzare il terreno dove pianteremo i nostri semi. Dai risultati di tali analisi potremo capire se sarà necessario aumentare la fertilità del terreno, integrandolo con sostanze naturali.

Lavorazione del terreno

Il secondo passo da compiere consiste nel preparare il terreno alla semina attraverso la tecnica dell’aratura. Si dovrà procedere all’eliminazione delle erbacce e delle pietre eventualmente presenti. Al termine di questa fase dovremmo avere a disposizione un terreno tenero, pronto ad accogliere i nostri semi.

Concimazione del terreno

L’ultimo passo da compiere, prima di procedere all’effettiva semina, consiste nella concimazione del terreno. Per ottenere dei risultati apprezzabili, senza ricorrere chiaramente a prodotti chimici, si può ricorrere al tradizionale concime biologico di composizione organica o alla concimazione verde.

Semina del terreno

Per quanto riguarda la semina del terreno, bisognerà chiaramente scegliere dei semi biologici.

Il consiglio che vi diamo nella realizzazione di un orto biologico è quello di praticare la rotazione delle colture. In tal modo incrementerete la fertilità del terreno.

Inoltre si consiglia anche di piantare delle siepi. Si favorirà la proliferazione di animali insettivori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons