Loading...

Come creare una Trappola Ecologica per le Zanzare

trappola ecologica per zanzareSe vuoi eliminare le zanzare, ma non vuoi utilizzare le tradizionali piastrine che danneggiano la salute e l’ambiente, ecco come costruire una trappola fai-da-te contro le zanzare. Valuta anche la possibilità di installare una zanzariera, per evitare che gli insetti ti diano fastidio durante la notte.

Cosa ti serve

Ecco cosa ti serve per realizzare la tua trappola:

  • Una bottiglia di plastica vuota;
  • Un paio di forbici resistenti;
  • Un cartoncino nero;
  • Acqua;
  • Zucchero;
  • Scotch;
  • Lievito di birra per dolci.

Nel prossimo paragrafo, ti spieghiamo come usare questi elementi per creare la tua trappola anti-zanzare.

Come realizzarla

Lo zucchero e il lievito serviranno per attirare le zanzare nella trappola, ma prima dovrai preparare la bottiglia di plastica. Per farlo, taglia la bottiglia a 10 cm dal collo. A questo punto, riscalda l’acqua e aggiungi lo zucchero. Aspetta che lo zucchero non si veda più e che la soluzione si raffreddi.

Metti tutto nella parte passa della bottiglia tagliata e metti il lievito per attirare le zanzare. A questo punto, sigilla tutto e usa il cartoncino nero per avvolgere la tua trappola. Le zanzare non sapranno dove andare e resteranno intrappolate nella bottiglia.

Per funzionare, la bottiglia deve essere messa in un posto asciutto e buio. La soluzione va cambiata ogni 15 giorni, per eliminare le zanzare presenti e ripristinare la trappola fai da te. Ricorda che le zanzare sono molto diffuse in estate e che la sola trappola fai-da-te potrebbe non bastare.

Oltre a dotarti di zanzariere, valuta la possibilità di piantare in giardino, oppure in dei vasi, delle piante che sono repellenti per gli insetti. In questo modo, saranno le piantine a occuparsi delle zanzare, accanto alla trappola realizzata con la bottiglia di plastica. Per sapere le piantine che possono aiutarti, chiedi al tuo fioraio di fiducia e alle aziende che si occupano di giardinaggio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons