Loading...

Come funzionano i Pannolini Ecologici?

pannolini ecologiciI pannolini ecologici sono un ottimo modo per risparmiare, ma anche per salvare l’ambiente da inutili rifiuti in più. Per produrre i pannolini usa e getta, infatti, si utilizzano fonti non rinnovabili e dannose per l’ambiente. Ecco come utilizzare e dove trovare i pannolini ecologici.

Come funzionano

I pannolini ecologici o lavabili sono molto semplici da usare. In base all’età del neonato, si possono scegliere pannolini in tessuti diversi, che garantiscono maggiori livelli di assorbenza. In commercio esistono diversi modelli e varianti: le mamme possono richiedere dei kit di prova direttamente online, sui siti delle case produttrici.

In generale, una fornitura di 22 pannolini basta per singolo neonato. Una volta sporchi, i pannolini ecologici si lavano in lavatrice insieme al resto del bucato, senza creare particolari problemi. Gli unici accorgimenti da adottare sono quelli indicati dalle aziende produttrici al momento dell’acquisto. In generale, si consiglia di evitare l’uso della candeggina, oppure di altri agenti chimici che possano ridurre l’assorbenza dei pannolini ecologici.

Questi indumenti vengono chiamati anche “pannolini lavabili”, proprio per il fatto che basta lavarli per averli nuovamente a disposizione in caso di necessità.

Dove trovarli

Oltre ai siti delle aziende che producono capi per neonati, ricorda che esistono anche i forum dedicati alle mamme e i gruppi su Facebook: sono in tante le mamme che si organizzano, dividendosi la spesa o conservando i pannolini lavabili dopo che al bambino non sono più necessari.

Infatti, questi capi sono molto resistenti e si possono riutilizzare praticamente all’infinito, semplicemente stando un po’ attenti in lavatrice. Un pregiudizio comune è pensare che questi pannolini comportino troppa fatica.

In realtà, il commercio si è adeguato, offrendo invece capi che durano nel tempo. Un pacco di pannolini lavabili ha un costo massimo di 150 Euro, ma dura per tutto il periodo necessario al neonato. L’ambiente ringrazia e il tuo portafoglio anche, senza rinunciare alle cure per il tuo bambino!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons