Loading...

Come installare un impianto Fotovoltaico se si vive in Condominio

fotovoltaico condominioSe l’impianto fotovoltaico fa riferimento a un intero palazzo, rientrando così tra le spese di condominio, ecco come muoverti per ottenere energia pulita e risparmiare lo stesso in bolletta.

Pratiche da fare

La prima cosa da fare è vedere se sono tutti d’accordo. Non è necessario l’accordo al 100%, ma basta che i due terzi dei proprietari e degli inquilini del condominio siano d’accordo per installare l’impianto. A questo punto, l’amministratore dovrà scrivere in un verbale, dove riporterà chi ha aderito ed esonererà dalle spese dell’impianto (e dai suoi vantaggi) chi non ha voluto contribuire alle spese.

A questo punto, l’amministratore dovrà chiedere un preventivo alla ditta incaricata di installare l’impianto fotovoltaico e ottenere dall’assemblea di condominio l’approvazione del preventivo e la divisione delle spese per l’installazione in millesimi.

L’impianto verrà installato sul tetto, quindi i proprietari potranno verificare quando vorranno le condizioni dei pannelli fotovoltaici.

Vantaggi per tutti

Il condominio accede così a tutti i vantaggi legati all’installazione di un impianto fotovoltaico. Tutti coloro che hanno aderito risparmieranno in bolletta in base ai millesimi. Il Gestore dei Servizi Energetici pagherà l’energia ricevuta direttamente al condominio e sarà compito dell’amministratore dividere in parti uguali tra chi ha aderito eventuali ricavi economici.

Anche in caso di manutenzione, si dovrà fare riferimento a riunioni di condominio ad hoc. In questo modo, tutto verrà riportato nei verbali e nessuno potrà sindacare sulle scelte fatte. L’impianto resterà in uso al condominio e, in caso di vendita immobiliare, chi venderà il singolo appartamento avrà il vantaggio di poter vendere a un prezzo superiore rispetto a quello iniziale.

Questo si verifica perché l’impianto fotovoltaico aumenta il valore immobiliare e, di conseguenza, il prezzo di listino dell’immobile che si trova nello stesso condominio. Per saperne di più, rivolgiti a una ditta specializzata e contatta il tuo amministratore di condominio per la gestione delle spese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons