Loading...

Come isolare le finestre di casa da soli

finestre casaPoter disporre di una casa adeguatamente isolata dall’ambiente esterno, ci permetterà di ottenere notevoli vantaggi nell’ambito del risparmio energetico.

Infatti, solo prendendo le opportune misure per coibentare la nostra casa, potremo ottenere, nelle operazioni di riscaldamento, un risparmio in termini di costi e di riduzione di emissione di sostanze inquinanti.

Qui vogliamo darvi alcuni pratici consigli su come isolare da soli le finestre della vostra abitazione.

Doppio vetro

Per poter efficacemente isolare le finestre di un’abitazione, il primo e più importante consiglio che vi diamo è quello di ricorrere alla soluzione del doppio vetro.

Infatti, dotando le vostre finestre di doppi vetri sarà possibile ridurre, sensibilmente, la dispersione di calore attraverso le finestre. Due lastre di vetro, distanziate tra di loro, rappresentano un ottimo isolante termico.

Installazione

Per quanto riguarda l’installazione del doppio vetro si può ricorrere a due soluzioni alternative. La prima, più costosa, consiste nella sostituzione del vecchio vetro della finestra con un sistema di doppio vetro. La seconda, invece, consiste nell’aggiungere alla finestra una seconda struttura, ottenendo un sistema composto da due finestre. Si tratta di una soluzione pratica, discutibile dal punto di vista estetico, ma nettamente meno costosa.

Tapparelle e tende

Altro consiglio per isolare le finestre di casa e trattenere così il calore, è quello di montare tapparelle o tende isolanti, possibilmente all’esterno della finestra. Si tratta di soluzioni economiche la cui efficacia è piuttosto limitata.

Salvaspifferi

Per isolare le finestre nella nostra abitazione e combattere efficacemente gli spifferi d’aria, è possibile affidarsi anche ai tradizionali salvaspifferi. In commercio ne esistono diversi modelli, realizzati in materiali isolanti, che applicati sia all’interno che all’esterno della finestra, ci aiuteranno ad isolarla adeguatamente.

Materiale isolante

Infine, per isolare le nostre finestre, è possibile ricorrere ad appositi materiali isolanti. Oltre al tradizionale silicone, esistono in commercio delle strisce di gomma da applicare sugli infissi. La gomma andrà ad occupare gli spazi vuoti presenti nell’intelaiatura, evitando l’ingresso o la fuoriuscita dell’aria.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons