Loading...

Come preparare un orto sinergico

orto sinergico preparazioneSe vuoi preparare un orto sinergico e iniziare a produrre per conto tuo quello che ti serve in casa, in questa guida completa troverai la soluzione migliore per iniziare la tua passione per il pollice verde.

Cosa ti serve

Per iniziare con il tuo orto sinergico ti serve:

  • Un terreno,
  • Un impianto di irrigazione,
  • Strumenti per il giardinaggio,
  • Semi di diverse piante.

Ora, vediamo come preparare il tuo orto sinergico.

Guida

L’orto sinergico è un orto dove si sfruttano le proprietà di piante diverse per evitare l’uso di pesticidi. In più, il fatto di non dover preparare il terreno più di tanto aiuta molto chi vuole iniziare con delle coltivazioni semplici.

Per iniziare a creare il tuo orto sinergico, devi partire dai bancali. Dovrai organizzare il terreno, in modo da dividerlo in aiuole di dimensioni precise. Prima di farlo, però, devi assicurarti che il terreno non abbia erbacce e che sia abbastanza ricco di minerali per le tue coltivazioni.

Il bancale deve essere una zolla di terra di un metro e venti centimetri per 20 massimo 50 centimetri di altezza. La coltivazione si fa sulla parte alta e la forma curva o come un trapezio consente di evitare alcuni lavori di giardinaggio, come il fatto di non dover concimare, oppure compattare il suolo.

Potrai camminare nel tuo orto distanziando un bancale dall’altro e creando così dei corridoi naturali. Ora sei pronto per gestire l’impianto di irrigazione. Sarebbe meglio che questo fosse a goccia, per evitare problemi e sprechi, ma mantenere il terreno nelle condizioni ottimali.

A questo punto, con la pacciamatura, si passa a ricoprire tutto con della paglia, in modo da coprire il terreno e proteggerlo.

Non ti resta che inserire le piante che hai scelto per il tuo orto. Puoi coltivare: legumi, liliacee (sono piante come l’aglio, che allontanano gli insetti nocivi) e delle verdure. Ti basta spostare un pochino la paglia, per poi rimetterla al suo posto dopo la coltivazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons