Loading...

Come progettare un Impianto Fotovoltaico

come progettare un impianto fotovoltaicoProgettare un impianto fotovoltaico è un’operazione complessa, che può fare solo il consulente di una ditta specializzata. Sapere le varie fasi di progettazione di un impianto, però, aiuta a scoprire se il progetto presentato fa al caso tuo. Ecco quali sono le voci da tenere in considerazione quando si tratta già di progettare un impianto fotovoltaico.

L’energia da produrre

La prima cosa da fare per progettare l’impianto fotovoltaico è vedere quanti kW servono alla tua famiglia, oppure alla tua impresa, per essere completamente autonoma dalla rete elettrica nazionale. Si dovrà anche verificare quanta energia si dovrà produrre in più e come questa sarà rivenduta al Gestore per i Servizi Energetici. Fatta questa scelta “a monte”, sarà più semplice scegliere i materiali giusti per il tuo impianto!

I pannelli da usare

Il secondo passo è proprio quello di vedere i materiali che servono: oltre ai pannelli e al tipo di pannello (silicio, monocristallino o policristallino, ecc.), sarà necessario verificare le batterie, l’invert e gli altri strumenti che saranno necessari per il tuo nuovo impianto.

La costruzione

Le parti andranno assemblate a dovere, tenendo conto durante la costruzione di:

  • Tempi di attesa e di consegna (che vanno inseriti in preventivo);
  • Zone di maggior produttività. Generalmente, gli impianti fotovoltaici che non possono muoversi in base al sole vanno messi a Sud, per consentire maggiore efficienza.

Efficienza dell’impianto ultimato

L’efficienza è proprio l’ultima indicazione che si trova nella progettazione del tuo impianto fotovoltaico: ogni pezzo deve essere al proprio posto, per consentire all’impianto fotovoltaico di restare in piena attività per più di dieci anni!

Per saperne di più

Se vuoi saperne di più sulla progettazione del tuo impianto fotovoltaico, oltre a consultare queste voci nel preventivo che l’azienda specializzata ti fornirà, ti consigliamo di chiedere informazioni e chiarimenti a chi ti affidi per i lavori di installazione del tuo impianto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons