Loading...

Come riciclare i barattoli di vetro

barattoli vetro riciclati I comuni barattoli di vetro possono essere correttamente smaltiti attraverso le apposite campane per la raccolta del vetro situate nelle isole ecologiche dei nostri comuni.

Vogliamo fornirvi però  alcune idee pratiche e alcuni consigli originali, su come riciclare in maniera alternativa i barattoli di vetro.

Barattoli di vetro per conserve

Il primo, e sicuramente più semplice metodo per riciclare i barattoli di vetro, è quello di utilizzarli come contenitori delle nostre conserve.

Sarà sufficiente pulirli accuratamente, sterilizzandoli in acqua bollente, ed ecco che avremo a disposizione dei barattoli di vetro utili a contenere il cibo che vogliamo.

Barattoli di vetro come lanterne

Un secondo metodo per riciclare i barattoli di vetro è quello di utilizzarli come lanterne. Ad esempio, per ottenere una lanterna originale, possiamo riempire il fondo del nostro barattolo con delle biglie colorate, lasciando chiaramente al centro lo spazio necessario per collocare una candela.

Mentre, facendo passare del fil di ferro intrecciato, attraverso dei fori praticati nella parte superiore del barattolo, possiamo ottenere un comodo manico.

Barattoli di vetro come portafotografie

Un’ idea originale per riciclare i barattoli di vetro è quella di trasformarli in veri e propri portafotografie. Sarà sufficiente lavare accuratamente il barattolo, stando attenti a rimuovere ogni etichetta, e dopo averlo asciugato inserire al suo interno la nostra fotografia.

Per abbellire e dare un tocco di colore al portafotografie così ottenuto, potremo dipingere le estremità del barattolo  con colori acrilici o a tempera.

Barattoli di vetro come terrari

I barattoli di vetro possono essere efficacemente utilizzati come terrari per le nostre piantine. Per realizzare correttamente un terrario bisognerà inserire, sul fondo del barattolo, un primo strato di sassi, quindi ricoprire questi ultimi con del carbone attivo ed infine  riempire  il barattolo con abbondante terreno dove andremo poi ad inserire le nostre piantine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons