Loading...

Come riciclare i fondi di caffè

fondi di caffèUn buon caffè è il modo giusto per cominciare la giornata. Ma che fare della polvere utilizzata, una volta che la nostra bevanda è pronta per essere bevuta?

Non buttarla nella spazzatura: i fondi di caffè possono essere riciclati, e sono una vera e propria miniera di antiossidanti. Oltre agli utilizzi in botanica, possiamo usarli per tante piccole cose che oltre ad aiutarci a riciclare ci aiuteranno nei piccoli lavori di casa.

Vediamo insieme come riutilizzare la polvere ormai usata e non più buona per preparare una tazzina di espresso.

Tenere lontane le formiche

La vostra casa è la piazza dove si incontrano tutte le formìche del quartiere? Mettete un po’ di caffè usato negli angoli della casa da dove le formiche entrano.

Il forte odore terrà lontane le formiche, che dovranno riunirsi da qualche altra parte. Si tratta di un modo non violento rispettoso della natura per non trovarsi la casa piena di questi curiosi (e spesso fastidiosi) insetti.

Fertilizzare il terriccio

Se avete il pollice verde e cercate un metodo non chimico non industriale per fertilizzare il vostro terriccio, la risposta è nei fondi di caffè. Potete aggiungerli direttamente in vaso, stando però attenti.

Il caffè renderà il vostro terriccio acido, e questo non va bene per tutte le piante. Scegliete solamente piante o fiori che necessitano di un ambiente acido per crescere.

Cattura-odori in frigo

Il caffè assorbe gli odori. Mettete un paio di fondi di caffè in una ciotola aperta. Tutti i cattivi odori del vostro frigo verranno assorbiti come per magia. Potete anche aggiungere qualche aroma essenziale al fondo, per rinfrescare e profumare al tempo stesso senza ricorrere a prodotti industriali.

Tenere le lumache lontane dall’orto

Se volete tenere lontane le lumache dal vostro orto e non volete utilizzare prodotti chimici, potete cospargere il perimetro di fondi di caffè. Le lumache si guarderanno bene dall’avvicinarsi alle vostre coltivazioni e non avrete messo a repentaglio il raccolto con sostanze chimiche dagli effetti dannosi.

Sapone che rimuove gli odori

Fate il sapone in casa? Potete aggiungerlo alla vostra mistura. Se invece non fate il sapone in casa l’alternativa è quella di mischiare i fondi con le rimanenze di sapone di Marsiglia. Avrete un sapone che rimuoverà ogni tipo di odore sia dal bagno che dalla cucina.

Pulire il camino

I fondi di caffè possono essere usati per pulire il camino. La cenere è molto difficile da rimuovere, dato che tende a spargersi e a svolazzare in aria. Buttate dei fondi di caffè e mescolateli con la cenere. Sarà facilissimo rimuovere il tutto con una semplice paletta.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons