Loading...

Come riciclare i tappi di sughero

riciclare tappi sugheroIl sughero è un materiale ricavato dalla corteccia della quercia di sughero e grazie alle sue caratteristiche di impermeabilità e elasticità, si presta a diversi usi.

In quanto materiale completamente naturale, il sughero può essere validamente riciclato, vediamo come.

Rilegno

Il sughero, essendo un materiale organico, per essere correttamente smaltito deve essere gettato nel raccoglitore dell’umido dei nostri rifiuti.

Tuttavia, una prima e valida alternativa per il riciclo dei tappi di sughero ci viene offerta dal consorzio Rilegno.

Si occupa della raccolta differenziata dei singoli tappi di sughero, attraverso la predisposizione di una serie di cassonetti dedicati nelle isole ecologiche dei comuni che hanno accolto l’iniziativa.

Tappi di sughero come fertilizzante

Un valido modo per riciclare i tappi di sughero è quello di utilizzarli come concime. Il sughero, infatti, è un ottimo fertilizzante ed in più è in grado di proteggere le nostre piante dalla formazione di muffe.

Basterà appoggiare i tappi di sughero, interi o sbriciolati, sul terreno circostante le piante ed attendere che essi si decompongano e vengano assorbiti dal terreno stesso.

Tappi di sughero come etichette del nostro orto

Un modo creativo per riciclare i tappi di sughero è quello di farne delle etichette per il nostro piccolo orto domestico. Inserendo in ogni singolo tappo una piccola asta, fatta di bambù, legno o di fil di ferro, otterremo delle vere e proprie etichette, che, inserite negli appositi vasi, ci ricorderanno quali semi abbiamo piantato.

Ghirlande decorative

Un’altra idea creativa per riciclare i tappi di sughero è quella di farne delle ghirlande decorative. Ritagliando da un cartone una forma circolare, otterremo la base della nostra ghirlanda, sulla quale, attraverso l’uso della colla a caldo, andremo ad incollare i nostri tappi di sughero. Il tutto potrà essere abbellito dall’aggiunta di nastri e palline colorate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons