Loading...

Come riciclare la carta in casa: guida completa

come riciclare la cartaUn’abitudine quotidiana che offre vantaggi immediati: questo è riciclare la carta. Ecco come recuperare la carta usata negli uffici e in casa per salvaguardare l’ambiente.

Cambia l’uso

La carta è molto versatile e questo ti consente di utilizzarla in tantissimi modi. In ufficio, il metodo più semplice è usare dall’altro lato la carta stampata. Si possono usare anche i vecchi giornali per creare interessanti oggetti fai-da-te, magari facendosi aiutare dai più piccoli, sempre ricchi di creatività. La carta, una volta ridotta in pezzetti, può essere trasformata in tantissimi oggetti con un po’ di pittura e di colla vinilica. Puoi anche pensare di creare nuova carta riciclata in casa. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come.

Crea carta riciclata

Per creare la carta riciclata, devi ridurre la carta inutilizzata prima in pezzettini, poi in poltiglia. Per far questo, usa un recipiente e riempilo d’acqua. Immergi poi la carta e aspetta un giorno intero, coprendo con un panno pulito. Usa un frullatore, inserendo altra acqua, per creare il giusto impasto.

Usa un telaio con la cornice per dare forma al foglio di carta: basta immergerlo e dare qualche colpo ben assestato per fare in modo che il telaio catturi solo la quantità giusta. Fai gocciolare il telaio e, solo dopo un po’, togli la cornice davanti. Avvolgi tutto in un panno in feltro, poi metti sul foglio un altro straccio pulito. Usa il mattarello, come se stessi stendendo la pasta.

Il foglio dovrebbe essersi appoggiato sul panno in feltro. Con delicatezza, trasporta il panno in feltro con la carta su un vetro. Passa di nuovo il mattarello, così potrai rimuovere il feltro e lascia asciugare il tuo foglio di carta riciclata.

Usa i centri di smistamento

I centri di smistamento per la raccolta differenziata consentono di riciclare carta su larga scala: se devi buttare la carta che non usi più, rivolgiti a questi centri per il recupero. Gli alberi ringraziano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons