Loading...

Come riciclare le gomme usate

riciclo gomme usateLe gomme usate si possono riciclare in tantissimi modi, a patto di rivolgersi a una ditta autorizzata per lo smaltimento. Per il cambio gomme, basterà fare riferimento al meccanico di fiducia, che porterà direttamente le gomme dove si potrà passare alla fase di riciclo. Ecco come possono diventare le tue gomme usate!

Come si riciclano le gomme

Le gomme subiscono un processo industriale, dove si divide la gomma vera e propria dagli altri componenti. Il composto di gomma viene trasformato poi in polverino, che sarà utilizzato per:

  • Creare nuove gomme ecologiche, senza passare due volte dal processo di estrazione e lavorazione dei materiali. L’ambiente ringrazia, perché si usa materiale riciclato.
  • Creare elementi in gomma di uso comune: guarnizioni e dotazioni per piscine, così come materiali fonoassorbenti per insonorizzare le abitazioni. Gli usi del polverino sono infiniti, perché si tratta di gomma semi-lavorata, quindi in grado di sopperire alle esigenze più comuni grazie alle sue caratteristiche.
  • Additivi per asfalto. Quando si costruisce il manto stradale, spesso si usa il bitume. Additivi come quelli provenienti dalle gomme usate, possono essere usati come fonte meno inquinante per ottenere comunque un asfalto sicuro per gli automobilisti.
  • Superfici sportive. Abbiamo già parlato delle piscine, ma anche le palestre, i centri sportivi e i campi da calcio si possono realizzare attraverso l’uso del polverino proveniente dalle gomme usate. L’erba finta, così come il pavimento dei centri sportivi, è in gomma lavorata. Usare il polverino significa non dover produrre di nuovo la gomma da zero, contribuendo alle emissioni pericolose per l’ambiente.

I centri di smaltimento

I centri di smaltimento sono gli unici attrezzati per riciclare le gomme senza alcun rischio per la salute. Ricordiamo che le gomme sono fatte con materiali provenienti dalla raffinazione del petrolio, quindi un riutilizzo casalingo potrebbe essere pericoloso sia per te, sia per chi ti sta intorno!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons