Loading...

Come riciclare un computer vecchio in modo alternativo

vecchio computerLa tecnologia è in costante e veloce evoluzione ed i  prodotti tecnologici, come ad esempio i computer, diventano rapidamente obsoleti.

I vecchi computer, o alcune parti di essi, possono essere però riciclati in maniera alternativa, vediamo come.

Verificare che il computer sia al passo con i tempi

Spesso, per rendere un computer in grado di supportare le applicazioni di nuova generazione, è sufficiente apportare delle piccole modifiche. Il primo passo da compiere è quello di verificare la configurazione hardware del nostro computer, valutando se attraverso piccoli accorgimenti, come ad esempio un incremento della memoria RAM, è possibile aumentarne le prestazioni.

Computer come centro multimediale

Pur se non al passo con i tempi, un computer funzionante può essere utilizzato come un media center. Ovvero un computer destinato esclusivamente alla visione di film, immagini e all’ascolto di musica. Si tratta di funzioni che non richiedono un’elevata configurazione hardware. Infatti, sarà sufficiente avere a disposizione un hard disk di dimensioni tali da poter archiviare tutti i dati che preferiamo.

Riutilizzo del Case

I computer più vecchi sono normalmente costituiti da più elementi, un monitor, il mouse, la tastiera è l’unità centrale o case. Proprio il case, ripulito da tutti i suoi componenti interni, può essere efficacemente riciclato, diventando un contenitore metallico che può essere utilizzato come scatola portaoggetti o come vaso per delle piante.

Uso dei componenti interni, le ventole

Anche i componenti interni di un vecchio computer possono essere utilmente riciclati, su tutti le ventole. Presenti in gran numero all’interno di un computer, le ventole possono prestarsi a diversi usi. Ad esempio, collegando semplicemente una ventola a delle comuni batterie, potremo ottenere dei comodi mini ventilatori portatili.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons