Loading...

Come riciclare un vecchio computer

vecchia-macchina-computer-riciclareLo smaltimento dei vecchi computer, così come di tutti gli altri prodotti tecnologici, richiede delle procedure particolari. Siamo in presenza di rifiuti speciali: un vecchio computer  infatti, rientra nella categoria denominata RAEE, ovvero Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche, che non possono e non devono essere gettati e smaltiti nella comune indifferenziata. Vediamo in dettaglio cosa fare per smaltire un vecchio computer.

Centro RAEE

Il primo passo da compiere, nonché il più semplice, è quello di individuare il numero verde da chiamare, affinché il nostro comune di residenza possa provvedere al ritiro gratuito del nostro computer. In alternativa, il passo da compiere è quello d’individuare il centro di raccolta RAEE più vicino a noi, dove sarà possibile depositare il nostro apparecchio elettronico ormai in disuso. Deposito che normalmente avviene a titolo gratuito ma che può talvolta richiedere, a seconda del comune, il pagamento di una piccola somma.

Trattamento dei rifiuti

I nostri computer vengono così inviati presso appositi centri di smaltimento, dove si provvede al loro smantellamento, all’eliminazione delle parti o sostanze tossiche ed al recupero dei materiali che potranno essere invece riutilizzati. Plastiche, rame, vetro, ferro, infatti sono tutti materiali che potranno tranquillamente essere riciclati ed utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti.

Consegna presso rivenditori

Una valida alternativa al deposito del nostro computer nel più vicino centro RAEE, è la consegna dello stesso ad un rivenditore di materiale elettronico, che provvederà a sua volta allo smaltimento dello stesso. Questa alternativa, a volte, può rivelarsi anche particolarmente vantaggiosa. Infatti i rivenditori possono “rottamare” il nostro vecchio e spesso obsoleto computer, ed offrire in cambio sconti e agevolazioni per l’acquisto di un nuovo apparecchio elettronico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons