La presenza di un climatizzatore nelle nostre case è diventata quasi fondamentale. Grazie ad esso, infatti, siamo in grado di combattere il caldo torrido dell’estate e il freddo rigido dell’inverno.
La sua capacità di raffreddare o riscaldare un determinato ambiente comporta, talvolta, un notevole consumo energetico.
Ecco perché vogliamo darvi alcuni pratici consigli, su come risparmiare sul consumo del vostro climatizzatore.
Classe di consumo energetico
Il primo consiglio che vi diamo, per risparmiare sul consumo del climatizzatore, è quello di prestare attenzione alla classe energetica dell’elettrodomestico. E’ consigliabile, infatti, acquistare un condizionatore appartenente alla classe energetica A++. Classe il cui consumo annuo è solamente di 321 chilowattora.
Corretto posizionamento del condizionatore
Un altro suggerimento utile, per risparmiare sul consumo energetico del condizionatore, è quello di posizionare correttamente il condizionatore. Esso, infatti, deve essere installato in una zona della casa non direttamente esposta ai raggi del sole. In tal modo si eviterà un suo eccessivo surriscaldamento, con conseguente incremento del consumo energetico.
Corretto utilizzo
Utilizzare correttamente un condizionatore è un ulteriore modo per limitarne il consumo energetico. Sarà, infatti, sufficiente rispettare alcune regole basilari di utilizzo per riscontrare dei benefici immediati sulla bolletta della luce.
Giusta temperatura
Bisogna programmare il nostro condizionatore alla giusta temperatura. Selezionare temperature troppo basse, rispetto la temperatura esterna, metterà sotto sforzo i motori del condizionatore, con ripercussioni energetiche. In linea di massima, tra l’ambiente esterno e quello interno, non deve esserci una differenza superiore ai 6 gradi.
Attenzione a porte e finestre
Per evitare sprechi energetici bisogna prestare particolare attenzione agli infissi. Porte e finestre, infatti, devono essere chiuse in modo da evitare dispersione di aria fredda o calore.
Manutenzione
E’ possibile risparmiare, sul consumo energetico di un condizionatore, grazie anche ad una buona manutenzione. E’ necessario, infatti, provvedere ad una corretta pulizia e ad una sostituzione periodica dei filtri. Un filtro sporco è in grado di incrementare notevolmente la quantità di energia elettrica consumata dal condizionatore.