Loading...

Come scegliere i migliori pannelli solari per camper

pannelli per camperSe sei in partenza per le vacanze, ecco come trovare il pannello solare perfetto per il tuo camper.

Pannelli per camper

I pannelli solari per camper sono un’ottima innovazione per chi vuole andare in vacanza e risparmiare sul carburante. I pannelli saranno posti in alto, ma, ovviamente, non funzioneranno se piove. Per risolvere l’inconveniente verifica, prima dell’installazione, che i kW siano sufficienti non solo per produrre energia sul momento, ma anche per metterne un po’ da parte.

Oltre ai pannelli, devi fare molta attenzione agli altri componenti dell’impianto fotovoltaico per camper, che sono:

  • La batteria;
  • L’inverter;
  • Il regolatore di carica;
  • Il display;
  • Il parallelatore;
  • La batteria del motore.

Fin qui, stiamo parlando di un impianto completo, capace anche di alimentare il frigorifero del camper. Nel caso di impianti più piccoli, sappi che dovrai usare il carburante per gli apparecchi che necessitano di corrente continua, mentre potrai usare i pannelli per i consumi minori.

Se il tuo viaggio dura a lungo, allora è bene usare dei pannelli che assicurano maggiore resa, come i pannelli in silicio amorfo, che possono produrre energia anche in inverno (se hai la passione di viaggiare in camper, perché no). Se, invece, usi il camper solo in estate, dovresti usare i pannelli policristallini, per il fatto che resistono meglio alle temperature.

Consigli

Prima di scegliere i pannelli per camper, verifica i migliori in base alle dimensioni del tetto per il tuo mezzo. Il consiglio è di fare questa operazione al momento dell’acquisto del camper, in modo da fare un’unica spesa e assicurarti sui tuoi viaggi.

Ricorda che l’operazione di installazione costa e che, di conseguenza, dovrai valutare l’impianto, considerato anche il modello del tuo camper. Affidati a ditte specializzate, che sappiano non solo gestire i costi, ma darti anche i pannelli migliori, rendendosi disponibili anche per quanto riguarda la parte interna dell’impianto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons