Loading...

Come scegliere un ammorbidente ecologico

ammorbidente ecologicoL’ammorbidente ecologico è una tutela per il tuo benessere e per quello dei tuoi bambini. Ecco come riconoscere e come scegliere un ammorbidente ecologico.

Come riconoscerlo

Un ammorbidente ecologico si riconosce dai suoi componenti e dal modo in cui viene confezionato. Prima di tutto, gli ammorbidenti ecologici non usano né perlanti, né addensanti, né coloranti. In più, alcuni ammorbidenti non utilizzano nemmeno il profumo, sfruttando l’acido citrico come forza per pulire e ammorbidire i capi. L’ammorbidente può essere minerale o liquido. Nel primo caso, si dovrà dosare con un misurino, che, spesso, non è incluso nella confezione.

Gli elementi dell’ammorbidente sono di origine vegetale, di conseguenza sono anche vicini a chi segue la filosofia vegana. Purtroppo, l’ammorbidente ecologico è difficile da trovare nei supermercati comuni, ma ci si può rifornire in un negozio bio.

Come sceglierlo

Ci sono dei marchi che si contraddistinguono per la realizzazione di prodotti per la casa a basso impatto ambientale. Oltre a Folìa ed Ecosì, molto interessanti sono alcuni ammorbidenti vegetali concentrati. Un esempio è quello di BioErmì, che usa tensioattivi vegetali e, soprattutto, previene le irritazioni per chi è soggetto allergico.

Solara è un’altra azienda che produce ammorbidenti ecologici liquidi ed evita le allergie e le irritazioni. Queste confezioni si consumano solo dopo 25 lavaggi, quindi rispettano l’ambiente al 100%. In questo ammorbidente, per esempio, ci sono degli elementi naturali che rendono più facile e veloce stirare.

Alcuni ammorbidenti ecologici hanno una profumazione naturale: per esempio, quelli che usano il potere della lavanda sono in grado di dare un fresco profumo che dura nel tempo senza l’uso di agenti chimici. Si prestano bene per i capi più delicati e sono ottimi per chi ha bambini in casa. Si riconoscono perché hanno il marchio ICEA sulla confezione, che informa che non sono stati fatti maltrattamenti sugli animali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons