Loading...

Come scegliere una Lavatrice Ecologica?

lavatrice ecologicaLa lavatrice ecologica è da poco entrata sul mercato e consente di risparmiare sia energia, sia acqua. Ecco come funziona e quali sono le certificazioni da verificare per sceglierla.

Come funziona

La lavatrice ecologica è una lavatrice che riduce il consumo di energia e di acqua attraverso accorgimenti, come:

  • Filtri interni, che possano riutilizzare le acque sporche. Con i filtri, l’acqua utilizzata è sempre la stessa, ma viene ogni volta ripulita, prima di un nuovo utilizzo. L’uso di depuratori consente di riutilizzare anche l’acqua appena usata per la doccia o per altri usi domestici. In questo modo, si risparmiano almeno due litri a ogni lavaggio.
  • Assenza di corrente elettrica o centrifuga. Ci sono alcuni modelli, ancora in via di sviluppo, che consentono di fare il bucato senza energia elettrica, prendendo spunto da gesti quotidiani. Per esempio, si possono utilizzare piccole lavatrici domestiche, che sfruttano il movimento meccanico per creare l’effetto centrifuga: ci sono anche delle lavatrici a forma di palla, che si possono trasportare facilmente ai pozzi nei Paesi in via di sviluppo.
  • Acqua già pronta. In alcuni casi, oltre agli scomparti per i detersivi, ci sono degli scomparti per l’acqua. Se hai già a disposizione acqua calda, non dovrai sprecare corrente elettrica, ma basterà inserirla nello scomparto giusto!

Classificazione energetica

Le certificazioni energetiche aiutano sempre, accanto ad alcune caratteristiche specifiche. Per esempio, le lavatrici di classe A riducono i consumi in fatto di corrente elettrica, con la possibilità di programmare la lavatrice negli orari più convenienti, anche dal punto di vista della bolletta.

Le aziende che portano avanti questi prodotti sono le migliori nel settore: per questo, fanno di tutto per promuovere il rispetto per l’ambiente, anche indicando i consumi sulle etichette delle lavatrici ecologiche. Valuta la possibilità di verificare i prezzi direttamente dal sito dell’azienda produttrice: potresti trovare una sezione dedicata completamente alle lavatrici ecologiche!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons